Un video musicale girato interamente con Xperia

Eyes di Anonymouz

Guarda Eyes di Anonymouz, video musicale girato dal regista professionista Kanji Suto, e scopri i sorprendenti risultati che puoi ottenere con gli smartphone Xperia di ultima generazione.

Immagini tratte dal video della campagna Xperia 5 II

Per il video della campagna pubblicitaria di Xperia 5 II, uno degli smartphone più avanzati per girare video, è stato utilizzato il brano Eyes di Anonymouz come colonna sonora.

Chi è Anonymouz?

Anonymouz, una ragazza senza nome. La sua identità è avvolta nel mistero. Ha iniziato a pubblicare cover in inglese delle canzoni J-pop su YouTube raggiungendo ben presto 10 milioni di visualizzazioni. Le sue geniali capacità traduttive, unite a un talento musicale naturale, le hanno fatto guadagnare 110.000 follower nel giro di un anno. Ormai affermata sulla scena YouTube giapponese, l'artista si appresta a conquistare il mondo. E non è che l'inizio. 

Testo di Anonymouz con la sagoma della capigliatura di una donna su sfondo nero
Immagine di Kanji Suto all'aperto
Incontro con il regista, Kanji Suto

Dopo aver svolto la professione di graphic designer e computer graphic designer, Kanji Suto si è fatto le ossa lavorando a video musicali e spot pubblicitari, sotto l'occhio esperto del regista Shuichi Tan. Oggi regista indipendente, vanta una notevole esperienza in diverse tecniche, come riprese in live action, computer grafica e realtà virtuale. Le sue opere si sono aggiudicate diversi premi, tra cui il 2015 Space Shower TV Music Video Awards e il Craft - Innovation in Moving Image Craft / Visual di The One Show 2017.

Immagine di una ragazza con una fascia per capelli che guarda un acquario mentre viene ripresa con Xperia
"Questa fotocamera permette di ampliare i confini delle riprese video"

Suto:
Sin dal primo istante, ho capito le sue incredibili potenzialità. Il vantaggio di usare uno smartphone sono le sue dimensioni ridotte. Come non approfittare di questa incredibile caratteristica? Siamo riusciti a realizzare riprese dal basso o posizionare il dispositivo in luoghi impensabili. Ci siamo divertiti a sperimentare nuove idee. Credo che questa fotocamera permetta di ampliare i confini delle riprese video.

"Ogni dettaglio era perfettamente visibile… lo schermo è davvero incredibile"

L'aspetto veramente innovativo è che un dispositivo mobile sia dotato del formato CinemaScope (rapporto d'aspetto 21:9). Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla facilità di utilizzo dell'anteprima. Posso controllare subito il girato attraverso la stessa interfaccia. Per me è un vantaggio enorme. Abbiamo girato all'aperto, in una bella giornata. Anche sotto la luce del sole, con le impostazioni più luminose, ogni dettaglio era perfettamente visibile. Un vantaggio enorme. Lo schermo è davvero incredibile.

Kanji Suto mentre filma un acquario all'aperto con Xperia 5 II
Immagine di un pesce in un acquario
"Le riprese ad alta velocità, a 120 fps, sono uniformi e nitide"

In alcune scene, il pesce rosso canta e parla. Abbiamo girato per un periodo di tempo prolungato, in slow motion ad alta velocità. In seguito, in fase di montaggio, abbiamo aggiunto variabili o tagli. Volevamo riprendere in slow motion per dare l'impressione che il pesce stesse davvero parlando o cantando. Le riprese ad alta velocità, a 120 fps, sono uniformi e nitide.

"L'interfaccia, semplice da usare, è uguale a quella di una normale fotocamera"

Nelle fotocamere professionali ci sono numerosi parametri da impostare e anche l'interfaccia potrebbe risultare alquanto complessa. Essendo concepito per il grande pubblico, Xperia è intuitivo e facile da utilizzare. Anche per i professionisti. L'interfaccia utente, molto semplice e immediata, è uguale a quella di una normale fotocamera. 

Immagine dell'interfaccia utente sullo schermo durante le riprese con Xperia 5 II
Immagine di un pesce in un acquario in un campo
"Con il filtro VENICE CS si ottiene subito una qualità di livello cinematografico"

Dopo le riprese, è possibile ritoccare il tono, mantenere la gamma di colori e con il filtro VENICE CS* si ottiene subito una qualità di livello cinematografico, per video tutt'altro che scontati. Sono rimasto a bocca aperta.

*Venice Colour Settings (CS): la funzione Cinematography Pro permette di scegliere parametri predefiniti per la gestione del colore, come le impostazioni "LOOK". In questo modo, la gradazione del colore è più uniforme, la curva tonale è morbida e a basso contrasto e le impostazioni a 10 bit sono ideali per le produzioni cinematografiche e le fiction. Queste funzioni si basano sulle impostazioni Look s709 presenti nei modelli delle telecamere CineAlta VENICE.

"La mobilità è il punto di forza dei video girati con Xperia"

Per spostare una macchina da presa è necessario usare una sorta di carrello chiamato dolly. Con Xperia, girare video è un gioco da ragazzi. Mi sono servito di un piccolo gimbal per riprendere alcune scene in movimento. La qualità delle riprese è davvero eccezionale e mi ha permesso di risparmiare un sacco di tempo. Proprio un bel vantaggio. Abbiamo anche utilizzato un obiettivo macro, costato pochissimo, per il primo piano del pesce rosso e delle biglie scintillanti. L'effetto ottenuto è stato davvero interessante.

Trattandosi di uno smartphone, presenta dimensioni ridotte, può essere trasportato facilmente e chiunque può divertirsi a fare delle riprese. Inoltre, è possibile girare video con una qualità professionale. La fotocamera è sorprendente.

Troupe cinematografica che prepara un acquario per le riprese
Immagine con l'interfaccia utente di Xperia 5 II in modalità Cinematography Pro in cui si vede una donna che balla tra le onde del mare
Lavorare con Cinematography Pro

Prendendo spunto dall'esperienza degli ingegneri della nostra Digital Cinema Camera, con Xperia e Cinematography Pro hai tutto ciò che ti serve per riprese con una qualità da studio. Impostazioni predefinite Look per la gestione del colore, riprese video in 21:9, formato 4K HDR a 24, 25, 30, 60 e 120 fps e Filtro per il vento intelligente: ora puoi scatenare la tua creatività e registrare video come un vero professionista.

Guarda l’intervista con Kanji Suto


Scopri di più sui video con Xperia

Kanji Suto non è l'unico: sempre più videomaker e filmmaker famosi stanno scoprendo le incredibili funzioni video offerte da Xperia. Guarda i corti per saperne di più.

After Dark

di Liam Wong girato con Xperia 5 II

Liam Wong ha utilizzato la modalità Cinematography Pro "con tecnologia CineAlta" di Xperia per ritrarre la città di Londra durante il lockdown.

TASTE

Un cortometraggio girato con Xperia

Delizia i tuoi sensi con TASTE, un corto di Shep Films realizzato in collaborazione con Sony Innovation Studios.

Twin Palms

Un cortometraggio girato con Xperia

Il cineoperatore professionista Jeff Berlin ha messo alla prova Xperia 5 II per creare un incantevole corto sulla danza.