I primi TV al mondo con intelligenza cognitiva

Immersione completa in un’esperienza realistica in grado di entusiasmarti ed emozionarti. I TV BRAVIA XR™ sono dotati del nuovo Cognitive Processor XR™, concepito per replicare la percezione umana di audio e immagini.

Il massimo dell'emozione attraverso lo schermo

Come riprodurre la realtà in maniera fedele? Questa è la domanda a cui i TV BRAVIA XR tentano di rispondere con l’intelligenza cognitiva. Questa tecnologia comprende il modo in cui i nostri occhi vedono e le nostre orecchie ascoltano, per offrire una prospettiva più umana sullo schermo e un'esperienza più realistica.

Cos'è l'intelligenza cognitiva?

Il modo in cui percepiamo il mondo si basa su informazioni che arrivano simultaneamente al cervello da occhi e orecchie. L'intelligenza artificiale può rilevare e analizzare solo singoli elementi, come colore e contrasto. Cognitive Processor XR analizza invece tutti gli elementi insieme, come fa il cervello.

Analizza centinaia di informazioni, proprio come il nostro cervello

Per creare questa sensazione di realismo estremo, il Cognitive Processor XR divide lo schermo in centinaia di zone, con un avanzatissimo riconoscimento dei singoli elementi. Non solo: è in grado di analizzare in un secondo in modo incrociato migliaia di elementi diversi che compongono un’immagine, proprio come fa il nostro cervello.

Immagini simili a quelle che vengono percepite dai tuoi occhi
Immagine a schermo diviso di un pavone che mostra il perfetto bilanciamento di colore, contrasto, nitidezza e movimento
Armonia di ogni elemento per una riproduzione realistica

Quando si regolano allo stesso livello e si guardano singolarmente i vari elementi di un’immagine TV, il risultato può apparire artificiale e straniante per lo spettatore. Grazie all’analisi incrociata, ogni elemento viene regolato in sinergia con tutti gli altri, per un risultato finale perfettamente armonico e naturale.

Mette a fuoco come fanno i nostri occhi

Nella vita reale, i nostri occhi non si concentrano su tutto il campo visivo, ma solo su quello che vogliamo inquadrare. I TV BRAVIA XR funzionano allo stesso modo: rilevano il punto focale della scena e ne valorizzano ogni singolo elemento, facendo emergere ogni dettaglio con un naturale senso di profondità, come nella realtà.

Un’immagine di una donna su un treno che evidenzia i miglioramenti nella messa a fuoco di BRAVIA XR
Acustica più realistica e coinvolgente
Tv che mostra una donna che canta con onde sonore provenienti dal microfono sullo schermo
La posizione del suono ti porta dritto nel cuore dell’azione

Le nostre orecchie sono efficientissime nell’individuare la provenienza dei suoni nello spazio multidimensionale. Ecco perché, con i TV con altoparlanti ai lati o intorno alla cornice, a volte ci sembra che il suono non corrisponda all’immagine. I TV BRAVIA XR elaborano il suono in modo avanzato: ne rilevano la posizione sullo schermo e lo posizionano al posto giusto. In questo modo ti sembrerà di essere proprio lì, nel cuore della scena.

Un’esperienza sonora virtuale con nuove dimensioni

Solitamente, il suono del TV si propaga in orizzontale, mentre i TV BRAVIA XR lo inviano in tutte le direzioni, come nella vita reale. L'audio viene analizzato e convertito in audio surround 5.1.2 canali, per un'esperienza multidimensionale. Il suono non è posizionato solo orizzontalmente, ma anche verticalmente, creando una vera acustica 3D.

Donna che guarda la TV in un soggiorno con onde sonore provenienti da altoparlanti virtuali sopra, dietro e davanti a lei
Scopri la filosofia dietro a BRAVIA XR 

Scopri cosa ha spinto il team ingegneristico dei TV BRAVIA XR a creare un nuovo tipo di processore per TV.

Scopri l’ispirazione dietro al design BRAVIA XR

Il team creativo che ha sviluppato BRAVIA XR illustra il concept del suo design minimalista: cornici ultrasottili e design One Slate per un’esperienza davvero coinvolgente a casa tua.

Guarda una demo di BRAVIA XR

Esplora la tecnologia della gamma BRAVIA XR e scopri tutti i miglioramenti audiovisivi e le funzioni smart che contraddistinguono questi TV.

XPERIA 5 II Newsletter Subscription
.
Alpha-XC Newsletter Subscription
.
.