Il primo TV al mondo con intelligenza cognitiva: la nuova dimensione di suono e immagini

 Per immagini e suoni incredibilmente realistici: Cognitive Processor XR 

Con Cognitive Processor XR™, i TV BRAVIA analizzano i contenuti e li ricreano replicando le modalità di ascolto e visione del cervello umano. Ad esempio, capiscono il punto in cui gli esseri umani tendono a mettere a fuoco in un'immagine, come il personaggio principale di un film. Sanno inoltre che il suono deve provenire dall'alto quando in scena compare un aereo, quindi ricreano questo effetto nel salotto di casa. Il risultato è un contenuto ricreato così fedelmente da sembrare reale.

Funzionamento di Cognitive Processor XR

L'IA convenzionale può rilevare e analizzare solo singoli elementi, come colore, contrasto e nitidezza. Ciò significa che l'elemento viene migliorato solo a un certo livello. Il modo in cui percepiamo il mondo si basa su informazioni di ogni tipo che arrivano simultaneamente al cervello da occhi e orecchie. Allo stesso modo, Cognitive Processor XR™ analizza centinaia di migliaia di elementi contemporaneamente. Uno di questi elementi è il punto focale, che può rilevare dove gli esseri umani tendono a concentrarsi maggiormente. L'analisi incrociata di ogni elemento dell'immagine, incluso il punto focale, genera informazioni sulla profondità e regola ciascuna parte per conferire all'immagine più profondità e realismo.

(1) Originale (2) Colore (3) Nitidezza (4) Punto focale (5) Contrasto (6) Profondità (7) Movimento (8) Analisi incrociata

Cos'è il punto focale?

Il punto focale di un'immagine è la zona che si tende a mettere a fuoco, il punto in cui lo sguardo è naturalmente attratto all'interno della scena. I TV con Cognitive Processor XR riconoscono questo punto focale e migliorano quella parte dell'immagine, proprio come fanno i nostri occhi nel mondo reale. Quindi, c'è più profondità per il giocatore con il pallone o il personaggio principale e i punteggi diventano più facili da vedere.

Due schermi ad angolo, quello sinistro mostra girasoli in un campo con cielo un po' nuvoloso, quello destro mostra il modo in cui l'intelligenza cognitiva analizza e genera la mappa della profondità per ottimizzare profondità e texture
Cos'è la mappatura della profondità?

I TV BRAVIA XR si ispirano alle caratteristiche cognitive umane per potenziare profondità e texture e offrire un'immersione senza precedenti a casa. L'analisi rileva e genera la mappa della profondità tramite intelligenza cognitiva, ottimizzando il primo piano e regolando lo sfondo per un aspetto più naturale.

Scopri come funziona il punto focale in Cognitive Processor XR 
Acustica più realistica e coinvolgente
TV che mostra una donna che canta con onde sonore provenienti dal microfono sullo schermo
La posizione del suono ti porta dritto nel cuore dell’azione

Grazie all'elaborazione del suono avanzata che riproduce il modo in cui l'orecchio umano percepisce la provenienza del suono, i TV BRAVIA XR ti trasportano al centro dell'azione.

Donna che guarda la TV in un soggiorno con onde sonore provenienti da altoparlanti virtuali sopra, dietro e davanti a lei
Un’esperienza sonora virtuale con nuove dimensioni

I TV BRAVIA XR propagano il suono in orizzontale e in verticale, offrendo una vera esperienza multidimensionale. I suoni sono analizzati e ottimizzati alle prestazioni audio surround 5.1.2 canali, per un'acustica 3D avvolgente.