Nel rispetto delle iniziative Road to Zero e Green Management 2025, Sony punta a una riduzione del 10% nell'utilizzo di plastica vergine per prodotto (escluso l'imballaggio) rispetto al 2018. Per più di 10 anni abbiamo migliorato le prestazioni dei materiali riciclati per utilizzarli nei nostri design per il settore audio.
Impegno costante verso sound e sostenibilità superiori
La qualità audio della plastica riciclata in precedenza era inferiore a quella della plastica vergine, e raggiungere prestazioni che rispondessero ai nostri standard elevati con la plastica riciclata ha richiesto anni di lavoro e innovazione.
Testando varie combinazioni di materiali riciclati e additivi, e valutando più prototipi, nel 2016 siamo riusciti a sviluppare una plastica riciclata con prestazioni acustiche pari a quelle della plastica vergine. Questa plastica veniva dapprima usata nei componenti interni delle soundbar, come HT-XT2 e HT-NT5.
Dopo numerose prove e prototipi, questa plastica riciclata è stata utilizzata in un'ampia varietà di prodotti, incluse le parti interne di alcuni dei nostri prodotti TV e sistemi audio ad alta potenza come MHC-V13.
Nuovi tipi di plastica riciclata avanzata
Continuiamo a sviluppare nuovi tipi di plastica riciclata per migliorare ulteriormente le prestazioni ed espandere l'usabilità dei materiali riciclati nei nostri design del prodotto.
Il nostro ultimo traguardo nello sviluppo è una nuova plastica riciclata che soddisfa i requisiti relativi a ritardo di fiamma, stabilità del colore e prestazioni acustiche, e pertanto può essere integrata in ancora più componenti dei nostri prodotti audio futuri.
Il ritardante di fiamma, un requisito per i prodotti elettrici, è impegnativo da ottenere nei materiali riciclati. La nuova plastica riciclata offre sia un elevato ritardo di fiamma, sia un uso sostanziale di materiali riciclati.
Il design deve essere visivamente piacevole senza compromessi di qualità e prestazioni, ma la stabilità del colore presenta delle sfide per la plastica riciclata. Sviluppiamo nuove plastiche riciclate in materiali omogenei per rendere possibili la colorazione semplice in tonalità uniformi e le variazioni cromatiche nei prodotti futuri.
Materiali diversi producono suoni diversi. Il fattore chiave per l'integrazione di nuove plastiche riciclate nei prodotti è la loro capacità di rispecchiare il suono dei materiali esistenti. Grazie a progettazione acustica e della struttura e a valutazione costante della qualità audio di vari materiali, abbiamo ottenuto una qualità audio pari a quella dei materiali esistenti.
Progettazione del subwoofer di HT-S400
La nuova plastica riciclata era inizialmente usata nel pannello posteriore del subwoofer HT-S400, un componente che deve essere ritardante di fiamma, quindi perfetto per l'uso del nuovo materiale.
Progettazione dei componenti interni di SRS-XE200 e SRS-XE300
Anche i nuovi speaker wireless SRS-XE200 e SRS-XE300 utilizzano plastica riciclata per i componenti interni.
Continueremo a sviluppare plastica riciclata che assicura audio di alta qualità, espandendo l'uso dei materiali riciclati in numerosi prodotti Home Audio e portatili. L'innovazione costante assicura prodotti dalle prestazioni più elevate, creati pensando all'ambiente.
Interviste
Home Product Technology Department, Home Product Business Division, Home Entertainment & Sound Products Business Group, Sony Corporation
Lavoriamo all'utilizzo di plastica riciclata nel settore Home Audio dal 2010. Nel mettere a punto le prestazioni fino a un livello pari a quello della plastica vergine, abbiamo lavorato anche agli aspetti di design rendendo questa plastica riciclata utilizzabile in prodotti effettivi. Nel 2016 abbiamo sviluppato una plastica riciclata, utilizzata nei componenti interni dei nostri prodotti, che teneva conto anche della qualità audio.
Tuttavia, l'espansione ulteriore nell'uso della plastica riciclata richiedeva che ampliassimo anche il suo ambito d'applicazione. Il materiale sviluppato in questa occasione è ritardante di fiamma. Durante il processo di sviluppo, abbiamo lavorato per avvicinarci il più possibile alla qualità audio dei materiali utilizzati in precedenza. Esaminando numerose configurazioni, generando ripetuti prototipi e testandone la resistenza, siamo riusciti a creare un materiale che soddisfaceva la qualità audio e i requisiti fisici del prodotto.
Home Product Technology Department, Home Product Business Division, Home Entertainment & Sound Products Business Group, Sony Corporation
Prima di tutto, abbiamo sviluppato una plastica riciclata focalizzandoci sul sound del materiale stesso. Cercando di ottenere un materiale dal buon sound privo di tonalità sgradevoli o confuse, abbiamo testato più volte i suoni degli speaker in plastica riciclata modificandone le configurazioni.
La plastica riciclata rifinita tende a offrire un volume più basso della plastica vergine. Quindi, anche dopo averla rifinita, la plastica riciclata ha richiesto numerose misure di design per poter essere usata nei prodotti. Ad esempio, per ottenere un sound corretto quando vengono creati i componenti stampati, ottimizziamo lo spessore delle piastre, delle strutture modulari e così via, per controllare la risonanza. Inoltre, il driver è stato progettato per offrire una sensazione di leggerezza. Grazie a queste misurazioni, i suoni individuali che in precedenza si perdevano ora sono udibili, assicurando una risoluzione audio migliorata.
LINK CORRELATO