Immagine della plastica riciclata SORPLAS con la vlog camera ZV-1F Immagine della plastica riciclata SORPLAS con la vlog camera ZV-1F

ZV-1F: l'essenza della nostra vision ambientale

Verso l'impatto ambientale zero

Ispirata dalla bellezza del mondo, Sony è particolarmente attenta alle questioni ambientali e desidera fare la sua parte per salvaguardare il pianeta pur fornendo ai creativi tutti gli strumenti necessari per realizzare immagini splendide e dare spazio all'inventiva.
Spinti dalla volontà di raggiungere la neutralità carbonica del gruppo Sony entro il 2040 e decisi ad azzerare il nostro impatto ambientale entro il 2050, stiamo promuovendo numerose iniziative in tal senso.
Immagine che illustra l'iniziativa Road to ZERO di Sony

Prodotti pensati per le persone e per l'ambiente

Nuovo schermo antivento da bottiglie in PET riciclate0

Noi di Sony usiamo materiali riciclati sia per il corpo della fotocamera che per lo schermo antivento. In seguito ad accurati test delle prestazioni audio e dell'efficacia della protezione dal vento, abbiamo sviluppato un antivento realizzato interamente da bottiglie in PET riciclate0, in modo da ridurre l'impatto ambientale senza influire sulle prestazioni.
Immagine dello schermo antivento e di una bottiglia di plastica
Illustrazione di un sistema di riciclo in cui gli scarti plastici sono trasformati in SORPLAS per poi essere utilizzati nei prodotti di Sony
[1] Lavorazione [2] Sagomatura [3] Prodotti [4] Ritiro presso impianti/mercati

SORPLAS™: il nostro contributo per un futuro migliore

SORPLAS è realizzato a partire da bottiglie di plastica e dischi ottici di scarto raccolti dagli impianti e dai mercati, e con un ritardante di fiamma proprietario di Sony. È utilizzato in un'ampia selezione di prodotti esterni e di Sony. SORPLAS resiste molto bene alla degradazione anche dopo essere stato riciclato diverse volte, pertanto in futuro ci auguriamo di poter  recuperare e riutilizzare questo materiale nei nuovi prodotti.

Fino al 99% di contenuto riciclato

In genere i prodotti elettronici hanno circa il 30%0 di plastica riciclata. Il nostro innovativo materiale ignifugo a base di zolfo offre prestazioni elevate uniformi anche con una presenza di contenuto riciclato fino al 99%2.

 

[1] SORPLAS
[2] contenuto riciclato 99%2 [3] ritardanti di fiamma, altri additivi 1%


[4] comune plastica in policarbonato riciclato3
[5] plastica vergine derivata dal petrolio 55%4  [6] contenuto riciclato 30%  [7] ritardanti di fiamma, altri additivi 15%

Grafici a torta che mostrano l'elevata percentuale di contenuto riciclato nel materiale SORPLAS rispetto alla comune plastica in policarbonato riciclato ignifugo

Uso di SORPLAS per migliorare la qualità di ZV-1F

Utilizziamo SORPLAS0 per le parti interne ed esterne della vlog camera ZV-1F: questa plastica riciclata ad alte prestazioni ha il vantaggio di apportare un miglioramento al prodotto e, al tempo stesso, ridurne l'impatto ambientale.
Immagine della vlog camera ZV-1F con schermo antivento montato e schermo angolabile aperto

SORPLAS è presente in numerose fotocamere di Sony

Negli ultimi dieci anni abbiamo usato circa 379 tonnellate0 di plastica riciclata SORPLAS nelle nostre fotocamere e videocamere digitali.
Immagine delle fotocamere di Sony con SORPLAS

Imballaggi per un futuro migliore

Riduzione del packaging in plastica

Per eliminare la plastica dai packaging, ora usiamo fibre vegetali non tessute0 o buste di carta, quando questi materiali sono disponibili1, per incartare i nostri prodotti mantenendo al contempo le proprietà altamente protettive degli imballaggi in plastica.
Immagine della scatola esterna e del packaging di ZV-1F

Riduzione delle emissioni di anidride carbonica nei nostri impianti produttivi

Immagine aerea di una fabbrica di Sony con pannelli solari

Consumo di energie rinnovabili al 100% per la produzione di ZV-1F

In Sony ci impegniamo per ridurre il consumo energetico sia attraverso la progettazione di prodotti performanti sia durante la fase di produzione degli stessi. Oggi le nostre fabbriche in Thailandia e Cina realizzano la vlog camera ZV-1F utilizzando il 100% di energie rinnovabili. E abbiamo intenzione di fare ancora di più: desideriamo infatti puntare sulle fonti di energia rinnovabili presso tutti i nostri siti di produzione a livello globale.
Immagine della vlog camera ZV-1F con schermo antivento montato

Vlog camera ZV-1F