Fotografia del tetto di uno stabilimento con pannelli solari e logo "SONY" Fotografia del tetto di uno stabilimento con pannelli solari e logo "SONY"

Processi produttivi rispettosi dell'ambiente nelle fabbriche di Sony

Diagramma che mostra il ciclo di vita di un prodotto, dalla fabbricazione al riciclo dei materiali, con le seguenti diciture: [1] Fabbricazione dei prodotti negli stabilimenti produttivi [2] Logistica [3] Utilizzo dei prodotti da parte dei clienti [4] Estrazione e smaltimento delle risorse [5] Centri di riciclo [6] Fabbricazione dei componenti da parte dei fornitori [7] Estrazione delle risorse

Prodotti migliori per i nostri clienti e per l'ambiente

Noi di Sony desideriamo creare prodotti migliori sia per i nostri clienti che per il pianeta. Nell'ambito del nostro piano ambientale "Road to ZERO", ciò si traduce in una profonda comprensione dell'impatto dei singoli prodotti durante l'intero ciclo di vita – approvvigionamento delle risorse, fabbricazione, logistica, utilizzo da parte dei clienti, riciclo e smaltimento – e nell'adesione a iniziative a favore dell'ambiente presso i diversi siti di produzione.

[1] Fabbricazione dei prodotti negli stabilimenti produttivi [2] Logistica [3] Utilizzo dei prodotti da parte dei clienti [4] Estrazione e smaltimento delle risorse  
[5] Centri di riciclo [6] Fabbricazione dei componenti da parte dei fornitori [7] Estrazione delle risorse
Fotografia del tetto dello stabilimento coperto di pannelli solari Fotografia del tetto dello stabilimento coperto di pannelli solari

Energia

Per quanto, innegabilmente, l'elettricità sia una componente fondamentale del processo produttivo, puntiamo a ridurre il consumo energetico e l'impatto ambientale dei nostri prodotti, così come le emissioni di gas serra connesse alla nostra attività.
Diagramma che mostra lo schema dei chiller e dei sistemi di refrigerazione convenzionali e nuovi (ad alta efficienza)

Macchinari più efficienti dal punto di vista energetico

In un'ottica di risparmio energetico, nei nostri siti di produzione abbiamo installato chiller, impianti di condizionamento e condizionatori con tecnologia inverter ad alta efficienza. Per esempio, lo stabilimento di Sony EMCS (Malaysia) Sdn. Bhd (SOEM) utilizza un sistema di refrigerazione ad alta efficienza allo scopo di ridurre i consumi. Normalmente, per il condizionamento delle aree dedicate alla produzione occorrono ingenti quantità di acqua fredda, che vengono convogliate tramite pompe di grandi dimensioni. L'utilizzo di pompe singole e più compatte per ogni condizionatore, unitamente a un sistema di gestione che le attiva solo quando strettamente necessario, ha permesso di ridurre il consumo energetico del 40% circa.

Differenza tra l'impianto generale di condizionamento (a sinistra) e quello dello stabilimento di SOEM (a destra)
[1] Pompe di grandi dimensioni e a funzionamento continuo [2] Sistema di refrigerazione [3] Pompe compatte e in funzione solo all'occorrenza [4] Sistema di refrigerazione ad alta efficienza
Fotografia di pompe dalle dimensioni compatte utilizzate per mettere in funzione l'impianto di refrigerazione centrale ad alta efficienza

Sistema di refrigerazione ad alta efficienza

Fotografia di pompe dalle dimensioni compatte utilizzate per mettere in funzione l'impianto di refrigerazione ad alta efficienza

Pompe dalle dimensioni compatte

Visualizzazione del consumo energetico

Inoltre, abbiamo adottato una serie di misure ecologiche su piccola scala: per contribuire al risparmio energetico dell'azienda, togliamo l'alimentazione agli impianti durante le vacanze, utilizziamo luci a LED e ricorriamo in modo oculato all'aria condizionata. Presso lo stabilimento giapponese di Kohda, il consumo energetico è visualizzato in modo chiaro per aumentare la consapevolezza ambientale tra i dipendenti. Desideriamo pertanto mettere le nostre competenze in materia di rilevazione e misurazione al servizio delle attività di monitoraggio ambientale basate su innovative tecnologie IoT.
Fotografia del pannello che indica il consumo energetico della fabbrica
Pannello posto all'interno del sito di produzione di Sony Global Manufacturing & Operations Corporation di Kohda per la visualizzazione del consumo energetico
Fotografia del tetto dello stabilimento di Sony EMCS (Malaysia) Sdn. Bhd. coperto di pannelli solari
Tetto dello stabilimento di Sony Technology (Thailand) Co., Ltd. con pannelli solari, una fonte di energia rinnovabile che non emette gas serra.

Obiettivo: utilizzare elettricità proveniente da fonti rinnovabili al 100%

Entro il 2030 il gruppo Sony punta a utilizzare elettricità proveniente da fonti rinnovabili al 100% sia attraverso l'installazione di pannelli solari sia con l'acquisto di certificati energetici verdi. La divisione Entertainment, Technology & Service (ET&S) di Sony è prossima al raggiungimento dell'obiettivo relativo al consumo di energie rinnovabili al 100% in Giappone e nell'Asia orientale, mentre il resto degli stabilimenti nel continente asiatico dovrebbe completare la transizione energetica entro la fine del 2023.
Immagine di una pozza d'acqua increspata in superficie Immagine di una pozza d'acqua increspata in superficie

Risorse e acqua

Per ridurre il nostro impatto ambientale, stiamo analizzando nel dettaglio il consumo delle risorse e dell'acqua utilizzate in fase di produzione, allo scopo di ridurre al minimo gli sprechi generati dalle nostre attività aziendali.

Riutilizzo e riciclo degli imballaggi secondari

Il riutilizzo e il riciclo dei materiali impiegati per il packaging secondario, ad esempio gli imballaggi utilizzati per il trasporto dei componenti, permettono di ridurre notevolmente la produzione di rifiuti. Nel 2021 lo stabilimento di Shanghai Suoguang Visual Products Co., Ltd.0 ha riciclato e riutilizzato complessivamente 1,9 milioni di imballaggi protettivi gonfiabili, 3.000 cartoni usati per il trasporto dei pannelli TV e 15.000 imballaggi impiegati per proteggere i componenti e gli articoli aviotrasportati.
Immagini che illustrano gli imballaggi protettivi gonfiabili (a sinistra) e gli imballaggi in cartone (a destra), comunemente impiegati come packaging secondari, qui riutilizzati in fase di produzione
Materiali di imbottitura (a sinistra) e cartoni per il trasporto dei pannelli TV (a destra) riutilizzati

Obiettivo: l'eliminazione dei rifiuti

Il nostro obiettivo è conferire in discarica non più dell'1% dei rifiuti prodotti. Grazie al proprio impegno per la riduzione degli scarti, dal 2020 Sony Technology (Thailand) Co., Ltd. registra una percentuale di rifiuti destinati allo smaltimento in discarica inferiore allo 0,1%, un risultato che intende mantenere anche in futuro.
Diagramma che mostra la percentuale di rifiuti di Sony Technology (Thailand) Co., Ltd. destinati alla discarica. L'obiettivo è conferire in discarica non più dell'1% dei rifiuti prodotti, e dal 2020 tale quota è inferiore allo 0,1%.
[1] Percentuale di rifiuti di Sony Technology (Thailand) Co., Ltd. destinati allo smaltimento in discarica [2] Rifiuti destinati alla discarica suddivisi per percentuale [3] Quota obiettivo dei rifiuti destinati a smaltimento

Recupero delle acque

In ET&S ci impegniamo a riutilizzare l'acqua precedentemente impiegata per la pulizia dei componenti e a recuperare l'acqua prodotta dalla condensa dell'impianto HVAC, l'acqua piovana e l'acqua di pozzo. Sony Digital Products (Wuxi) Co., Ltd. (SDPW – Cina) ha spostato le tubature sul tetto dello stabilimento per agevolare l'individuazione di eventuali perdite e gli eventuali interventi di riparazione necessari.
Diagramma (a sinistra) e fotografia (a destra) che illustrano lo spostamento delle tubazioni dell'acqua sopra il livello del suolo per semplificare le operazioni di manutenzione in caso di eventuali perdite, e fotografia di un tubo dell'acqua sulla destra.

Meno sostanze chimiche utilizzate

Le sostanze chimiche e i solventi vengono utilizzati in modo sempre più efficiente, secondo un approccio che tiene conto del relativo processo di smaltimento, ma senza che ciò si ripercuota sulla fase di produzione né sulla qualità dei prodotti. Per esempio, lo stabilimento di SDPW ha ridotto il consumo di soluzione detergente a base alcolica, utilizzandone 84 kg in meno rispetto allo scorso anno.
Diagramma che mostra il minore utilizzo di detergenti e solventi chimici
Fotografia che ritrae alcuni bambini impegnati nella piantatura di alberi Fotografia che ritrae alcuni bambini impegnati nella piantatura di alberi

Produzione e biodiversità

È fondamentale che i siti di produzione coesistano in totale armonia con le comunità delle aree in cui sorgono. Per questo motivo, i dipendenti di Sony dei diversi Paesi sono invitati a impegnarsi attivamente al fianco delle comunità locali per la cura di parchi e foreste, così come a partecipare a progetti finalizzati alla conservazione della biodiversità e a ripulire il mondo dai rifiuti.
Fotografia di un evento di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali organizzato nel bosco limitrofo allo stabilimento di Kohda (Giappone)

Sony Global Manufacturing & Operations

La Sony Forest, il bosco limitrofo allo stabilimento giapponese di Kohda, ospita numerosi eventi dedicati ai dipendenti e alle loro famiglie, organizzati sia per sensibilizzare ulteriormente i partecipanti sul tema dell'ambiente e della salute sia per promuovere il volontariato. Questi eventi comprendono escursioni naturalistiche nella Sony Forest e alcune attività pensate per i più piccoli, come ad esempio i laboratori di artigianato e falegnameria.
Fotografia che ritrae i dipendenti degli stabilimenti thailandesi mentre si dedicano alla piantumazione delle mangrovie

Sony Technology (Thailand) Co., Ltd.

Sony Technology (Thailand) Co., Ltd. organizza regolarmente iniziative ecologiche presso il Centro di Educazione Ambientale di Khlong Tamru, nel distretto di Chonburi. Ad esempio, i dipendenti dei siti di produzione di Chomburi e Bangkadi hanno partecipato come volontari ad attività di piantumazione delle mangrovie nella regione.
Fotografia che ritrae i dipendenti dello stabilimento di Wuxi (Cina) mentre si dedicano a un'azione civica di pulizia della città

Sony Digital Products (Wuxi) Co., Ltd. (SDPW)

Dal 2018 SDPW ha istituito 16 gruppi di volontari che, in collaborazione con l'Amministrazione del Distretto di Wuxi e il Ministero dell'Ecologia e dell'Ambiente, si dedicano ad azioni civiche di pulizia della città. Al mese di ottobre 2022 risultava che circa 700 volontari avessero partecipato a 177 eventi di questo genere e raccolto circa 5 tonnellate di rifiuti abbandonati.
Fotografia che ritrae i dipendenti dello stabilimento malese mentre si dedicano a un'attività di pulizia della spiaggia

Sony EMCS (Malaysia) Sdn. Bhd.

Oltre a contribuire attivamente alla pulizia delle spiagge, parte del programma "One Blue Ocean" di Sony, e a partecipare ad azioni civiche su scala locale con l'obiettivo di pulire la zona dai rifiuti abbandonati, Sony EMCS (Malaysia) Sdn. Bhd. ha allestito uno stand, in collaborazione con i propri partner, per informare circa il corretto smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche a uso domestico, incaricandosi inoltre della raccolta di tali rifiuti in loco.
Fotografia che ritrae i dipendenti dello stabilimento di Shanghai (Cina) mentre si dedicano a un'attività di agricoltura sociale

Shanghai Suoguang Visual Products Co., Ltd.

Shanghai Suoguang Visual Products Co., Ltd. propone attività di agricoltura sociale0 sia internamente che esternamente all'azienda dal 2021. In particolare, si dedica a progetti per lo sviluppo dell'agricoltura cooperativa della regione e ad attività di carattere educativo a fianco dell'associazione per persone con disabilità di Tangzhen, nel distretto di Pudong New Area (Shanghai), e del centro dei servizi per l'infanzia di Tangzhen, con l'intento di sensibilizzare sul tema della simbiosi uomo-natura.