The Wilderness Nearby

Un cortometraggio girato con la Sony FX6

James Glancy

Mi chiamo James Glancy, sono presentatore e videografo, e sono impegnato nella salvaguardia della flora e della fauna selvatiche. Sette anni fa, ho lasciato l'esercito britannico per avventurarmi nel mondo della televisione e della tutela della natura. Ho presentato e girato documentari per Discovery Channel e National Geographic, oltre a produrre una serie dedicata all'ambiente per Mail Plus nel Regno Unito. La mia passione per la flora e la fauna selvatiche si estende dalla terra ferma al mare; e anche se adoro lavorare per produzioni sulla storia naturale, mi sono sentito in obbligo di raccontare in immagini le storie dei danni inferti all'ambiente dall'attività umana per fare luce sulle persone che salvaguardano il nostro pianeta. Sono appena rientrato dall'America, dove ho girato un documentario sugli squali per National Geographic.

The Wilderness Nearby

Il 2020 ci ha ricordato che molti di noi vivono ormai completamente distaccati dal mondo naturale. Le limitazioni alla nostra libertà ci hanno dato la possibilità di scoprire la bellezza della natura che spesso abbiamo appena dietro casa. Questo ha dimostrato l'importanza di conservare la flora e la fauna selvatiche, e l'ambiente, senza i quali non potremmo sopravvivere. Ho voluto fare un cortometraggio per celebrare i meravigliosi spazi incontaminati che hanno dato a molte persone nel sud dell'Inghilterra la possibilità di riprendere fiato dalla pandemia, e volevo che fosse la rappresentazione visiva di quanto valga la pena prendersi cura delle aree naturali vicine a casa.

james glancy con la sua FX6 appollaiato su un albero

Le prime impressioni avute girando con la Sony FX6

A piacermi di più mentre giravo con la Sony FX6 sono state le sue capacità slow motion 4K a 120fps. È perfetta per catturare momenti sensazionali quando si riprende la natura incontaminata. I movimenti degli animali possono essere scomposti per restituire emozioni ai contenuti.

Altri requisiti per i miei incarichi in mezzo alla natura sono l'ingombro e il peso dell'attrezzatura: devono essere ridotti al minimo visto che devo girare da angolazioni diverse, in cima a un albero o da terra. La FX6 è una telecamera estremamente piccola e robusta - l'ideale per le riprese in movimento - e così leggera per una macchina di questo calibro. Con un corpo così piccolo, a un certo punto, si potrebbe pensare di dover rinunciare a qualcosa; eppure, la qualità dell'immagine offerta è straordinaria in tutte le condizioni di luminosità grazie al sensore full frame 4K.

sony fx6 on a tripod with 24-70 GM lens attached

Un altro aspetto che ho apprezzato è il design modulare, che mi permette di usare in fretta diversi accessori come gimbal, innesti per veicoli o treppiedi. Quando si riprende la natura incontaminata, non c'è una seconda possibilità. Quindi, per me, è essenziale.

Per questo cortometraggio, considerata la natura della flora e della fauna selvatiche, ho usato una serie di obiettivi lunghi e larghi. Per riprendere da vicino gli animali senza disturbarli, ho usato principalmente gli obiettivi Sony 70-200mm F/2.8 GM, 600mm F/4GM e 200-600mm G. Quest'ultimo, essendo molto versatile, permette di cambiare l'inquadratura in fretta. Ho usato anche obiettivi più larghi, come il Sony 16-35mm f/2.8 GM, per raccontare la storia con più riprese contestuali.

james glancy mentre tiene la sua FX6 con installato un obiettivo 70 200 f/2.8 GM

Consigli per girare con Sony FX6 e ultime considerazioni

Prima di tutto, per me, è essenziale usare gli obiettivi nativi E mount di Sony perché permettono di sfruttare al massimo la straordinaria messa a fuoco automatica della FX6. Anche se per le mie riprese preferisco ancora usare un mix di obiettivi manuali e autofocus, trovo che questo nuovo sistema di messa a fuoco automatica sia eccellente per seguire la fauna selvatica.

Chi ha usato la Sony FS7 avrà già una certa familiarità con i menu; comunque, la FX6 offre diverse opzioni per impostare funzioni predefinite. Vale la pena prendersi il tempo di farlo per iniziare subito le riprese quando non c'è la possibilità di preparare il tutto.

Per quanto riguarda gli accessori, raccomando il gimbal portatile visto che la FX6 è piccola e leggera. Grazie al suo design modulare, si monta facilmente su svariati gimbal di marche diverse. Al mio kit, aggiungerei anche un mirino da collegare al monitor della FX6.

È fantastico che la FX6 sia entrata a far parte della straordinaria gamma Sony Alpha. Credo che sia candidata a diventare la macchina ideale per i documentaristi, soprattutto chi cattura storie che prendono vita per brevissimi istanti. Come la FS7, la sua solidità è adatta agli ambienti difficili, pur offrendo dimensioni decisamente più compatte e una qualità d'immagine migliore.

Prodotti in evidenza
FX6
Sony FX6

FX6

SEL1635GM
FE 16-35mm F2.8 GM

SEL1635GM

SEL70200GM
FE 70-200mm f/2.8 GM OSS

SEL70200GM

SEL200600G
FE 200-600 mm F5,6-6,3 G OSS

SEL200600G

SEL600F40GM
FE 600mm f/4 GM OSS

SEL600F40GM

Articoli correlati


x