Alpha Universe - La storia
Alpha Universe - La storia
Il nuovo obiettivo G Master: 12-24 mm f/2,8 GM

Albert Dros & Michael Schaake

Continuando l'espansione della line-up G Master, Sony lancia il modello FE 12-24 mm f/2,8, l'obiettivo con zoom grandangolare ad apertura f/2,8, la più ampia del mondo.*

sony fe 12-24mm F28 G Master Zoom

Il nuovo design vanta tre elementi XA (asferici estremi) per una risoluzione straordinaria, oltre a due elementi in vetro super ED e tre in vetro ED per offrire un'alta risoluzione da angolo ad angolo e un bokeh superlativo. Quattro motori lineari XD (eXtreme Dynamic) offrono una messa a fuoco più veloce e accurata rispetto agli obiettivi tradizionali per la fotografia e anche la videografia.

Gli acclamati fotografi di paesaggi nonché Sony Imaging Ambassador, Michael Schaake e Albert Dros, sono stati così gentili da provare l'obiettivo prima del lancio e condividere con noi la loro opinione..

Albert Dros

“Le condizioni nei Paesi Bassi erano ideali, permettendomi di provare l'obiettivo in molti scenari e situazioni differenti. Ho afferrato la mia fidata α7R IV e sono andato in esplorazione.”

“Ho iniziato da questo pittoresco quartiere di Amsterdam, completamente vuoto e chiuso a causa del Covid, un ottimo esempio di quando un 12 mm mostra il suo valore reale. La nitidezza di questo obiettivo, soprattutto ai bordi, è incredibile.”

sony fe 12-24mm F28 G Master Zoom

© Albert Dros | Sony α7R IV + FE 12-24mm f/2.8 GM | 4s @ f/8.0, ISO 200

“Ho visitato lo splendido municipio di Nieuwegein. È un edificio davvero moderno, sia dentro che fuori, e ho pensato che sarebbe stato perfetto per qualche scatto grandangolare. Una funzione della mia α7R IV che trovo utile in queste situazioni è il display orientabile. A volte cammino guardandolo, puntando e ruotando la fotocamera fino a trovare la composizione che mi piace.”

albert dros sony alpha 7RM4 the outside of the town hall in nieuwegein

© Albert Dros | Sony α7R IV + FE 12-24mm f/2.8 GM | 1/320s @ f/10.0, ISO 100

albert dros sony alpha 7RM4 the inside of the town hall in nieuwegein

© Albert Dros | Sony α7R IV + FE 12-24mm f/2.8 GM | 1/30s @ f/11.0, ISO 100

“Con le previsioni che davano temporali, mi sono diretto in aperta campagna, sperando di catturare immagini sensazionali del cielo. Per lo scatto di questo mulino ho preso una veloce panoramica (con la mano). Il nuvolone in arrivo si riflette perfettamente nel ruscello in primo piano. Quello che mi piace davvero di questo scatto è che, considerando il panorama, sembra quasi la prospettiva di un fisheye.”

albert dros sony alpha 7RM4 panoramic view of a windmill in the netherlands with dramatic stormy skies behind

© Albert Dros | Sony α7R IV + FE 12-24mm f/2.8 GM | 1/50s @ f/5.6, ISO 320

“Una volta passato il temporale, sono riuscito a fare questo scatto di un campo di papaveri proprio mentre il sole tramontava.”

albert dros sony alpha 7RM4 a poppy field in the netherlands after a rainstorm

© Albert Dros | Sony α7R IV + FE 12-24mm f/2.8 GM | 1/13s @ f/11.0, ISO 200

“Ci sono state anche mattine splendide e sono riuscito ad alzarmi alle tre per andare nel bosco, uno dei miei posti preferiti per scattare foto. In queste situazioni di solito uso un obiettivo molto più lungo, ma ero curioso di provare il 12-24 mm e impormi di usarlo ha portato a buoni risultati.”

albert dros sony alpha 7RM4 sunlight breaking through trees in a forest in the netherlands

© Albert Dros | Sony α7R IV + FE 12-24mm f/2.8 GM | 0.6s @ f/11.0, ISO 100

Mi capita di usare la tecnica “focus stacking”, in cui mi avvicino tantissimo a un soggetto e uso più immagini con punti di messa a fuoco diversi per ottenere un'unica immagine con una messa a fuoco completa, dal primo piano allo sfondo. Questo scatto riunisce tre immagini catturate a f/22 e sono riuscito a raggiungere una nitidezza precisa in tutta l'inquadratura.

albert dros sony alpha 7RM4 a moss covered fallen tree in a forest in the netherlands

© Albert Dros | Sony α7R IV + FE 12-24mm f/2.8 GM | 2.5s @ f/22, ISO 100

“Da ultimo, ma non certo per importanza, sono riuscito a fare qualche scatto al cielo stellato. Catturare la Via Lattea nei Paesi Bassi è praticamente impossibile in genere, a causa del grande inquinamento luminoso presente ovunque, ma ci sono dei posti in cui è relativamente basso rispetto al resto del Paese.”

“La difficoltà maggiore, comunque, era aver scelto il giorno più lungo dell'anno, in cui non c'è nemmeno buio pieno!”

albert dros sony alpha 7RM4 the milky way visible in the sky above amsterdam with a dead tree in the foreground

© Albert Dros | Sony α7R IV + FE 12-24mm f/2.8 GM | 20s @ f/2.8, ISO 3200

“Questa immagine è stata scattata con un'apertura massima di f/2,8 e sono rimasto particolarmente colpito dalla nitidezza delle stelle. Un aspetto che vale la pena notare è che il bagliore rosso-arancione all'orizzonte non è la luce del sole, ma l'inquinamento luminoso della città.”

“In breve le mie prime impressioni sono queste:

•Il 12-24 mm f/4 G mi piace davvero molto, ma lo stop extra fa una grande differenza, soprattutto con il cielo stellato.
• Distorsione bassa, anche a 12 mm. Non ho usato profili di correzione sulle immagini perché non erano ancora disponibili.
•Pesa poco ed è compatto, considerando la lunghezza focale e l'apertura.
•Offre effetti solari straordinari.

albert dros sony alpha 7RM3 sony FE1224GM alongside the sony FE 1224G for comparison

Come si può vedere, la versione f/2,8 non è molto più grande della f/4.

Michael Schaake

“Ho avuto l'opportunità di provare il nuovo obiettivo G Master 12-24 mm f/2,8 per qualche giorno e sono rimasto subito colpito dalla fattura davvero solida. Con un peso di 847 grammi non è sicuramente leggero, ma bilancia bene in mano la α7R IV, e con un elemento frontale largo e curvo, non me l'aspettavo!”

 “Il largo elemento frontale rende difficile usare i filtri, anche se è possibile usare quelli posteriori tipo gelatina; ma detto questo, non ho visto segni di riflessi o immagini fantasma, e questo la dice lunga sul nuovo rivestimento sviluppato da Sony appositamente per questo obiettivo.”

 

“Questa immagine mostra una scena ad alto contrasto, scattata direttamente di fronte al sole. Nell'acqua, è possibile vedere un piccolo astro senza riflessi.”

 

michael schaake sony alpha 7RM4 a wideangle view across a lake with the sun visible through dramatic storm clouds

© Michael Schaake | Sony α7R IV + FE 12-24mm f/2.8 GM | 1/1250s @ f/8.0, ISO 100

“Ho scattato a varie aperture, da f/2,8 fino a f/22, e ho visto solo un leggero calo di nitidezza dopo f/18, che è prevedibile. Alla massima apertura di f/2,8 era estremamente nitido e non esiterei a scattare in questo modo con poca luce.”

 

michael schaake sony alpha 7RM4 black and white image of a lone tree against a clean sky with fluffy clouds

© Michael Schaake | Sony α7R IV + FE 12-24mm f/2.8 GM | 1/1250s @ f/2.8, ISO 100

“In questo scatto ho voluto usare un'esposizione lunga per ammorbidire l'acqua e, non potendo usare un filtro ND, ho dovuto scattare a f/22, cosa che di solito preferisco evitare, ma la nitidezza è ancora buona.”

 

michael schaake sony alpha 7RM4 a fast flowing river captured in slow motion against the rocks

© Michael Schaake | Sony α7R IV + FE 12-24mm f/2.8 GM | 1s @ f/22, ISO 50

“Il mio obiettivo principale per la fotografia paesaggistica è il FE 16-35 mm f/4 ZA OSS, che mi piace molto; ma avere le lunghezze focali del grandangolo estese mi ha dato una nuova prospettiva, che mi sono gustato a pieno.”

 

© Michael Schaake | Sony α7R IV + FE 12-24mm f/2.8 GM | 1s @ f/22, ISO 50

michael schaake sony alpha 7RM4 a wooden path leads off across a field with dramatic skies above

© Michael Schaake | Sony α7R IV + FE 12-24mm f/2.8 GM | 1/1250s @ f/2.8, ISO 100

“Nel complesso, sono molto colpito da questo obiettivo e la sua gamma di lunghezze focali ha sicuramente stimolato la creatività nelle scene che ho fotografato.”

 

* Rispetto agli obiettivi intercambiabili ad apertura f/2,8 costante per le fotocamere digitali full-frame. A partire da luglio 2020.

Prodotti in evidenza
ILCE-7RM4
α7R IV

ILCE-7RM4

SEL1224GM
FE 12–24 mm F2.8 GM

SEL1224GM

Articoli correlati


x