Sky on Fire
Un cortometraggio girato con la Sony FX6

James Matthews

Mi chiamo James Matthews. Vivo nella contea dell'Essex, nel Regno Unito, e sono filmmaker, Youtuber e Sony ambassador. Per me, la produzione di film è una passione da quando avevo 14 anni e, con il tempo, ho capito che il mio lavoro si ispira a elementi emozionali come la natura, le persone e la musica. Se l'unione di questi elementi suscita in me delle sensazioni, la produzione di film è lo strumento che uso per esprimerle al mondo.

Sky on Fire

Nel mio cortometraggio “Sky on Fire”, porto lo spettatore in un viaggio di avventura e meraviglia attraverso un momento della vita del nostro personaggio, Luke. Poter testimoniare momenti straordinari nella natura significa catturare ambientazioni straordinarie lungo il viaggio. Seguiamo Luke mentre affronta le condizioni estreme e meravigliose di Madera, dove si avventura in cima all'isola e vive l'esperienza del cielo in fiamme.

james matthews accovacciato nella nebbia con la sua sony fx6

Le prime impressioni avute girando con la Sony FX6

La mia funzione preferita sulla FX6 è decisamente il filtro ND variabile e la possibilità di usarlo in modalità automatica. Si è rivelato fondamentale per mantenere uniforme lo stile del film senza compromettere la qualità dell'immagine per raggiungere l'esposizione corretta. Con un filtro ND variabile, la velocità dell'otturatore e la profondità di campo possono rimanere costanti restituendo così l'uniformità che ricercavo.

Un'altra miglioria che ho apprezzato durante le riprese è stata la scienza del colore. Credo sia la migliore che ho visto dopo le telecamere cinematografiche Sony di fascia più alta, Venice e FX9. I colori sono estremamente accurati e migliorano ulteriormente con il profilo immagini S-Cinetone senza rinunciare alla profondità di colore interna a 10 bit, che offre all'immagine un migliore highlight roll-off (nessun ritaglio nelle nuvole in un cielo luminoso, per esempio), oltre al beneficio aggiunto di una maggiore flessibilità nelle fasi di post-produzione.

Un'ultima piacevole miglioria è offerta dalle performance in termini di rolling shutter. Le operazioni con la telecamera in mano sono la mia passione: faccio molti movimenti e panoramiche. Essendo il rolling shutter quasi inesistente su questa macchina, posso eseguire quei movimenti senza dovermi preoccupare delle linee che si produrranno sullo sfondo.

james matthews tiene la sua sony fx6 con installato un obiettivo 24 105 mm

Stile immagine e obiettivi usati durante le riprese

Per ottenere certi stili, servono obiettivi specifici con lunghezze focali diverse in modo da esprimere emozioni differenti e raccontare una storia. In questo cortometraggio, ho usato il Sony G Master FE 16-35mm f/2.8 a 35mm per la maggior parte delle riprese. Volevo ottenere quel mid-range del primo piano del personaggio senza rinunciare a vederlo nel suo ambiente, che era un elemento importante della nostra storia. Per le riprese ravvicinate, ho usato il Sony FE 85mm f/1.8 in modo da staccare il personaggio principale dallo sfondo concentrando determinate scene sulle sue espressioni ed emozioni. Con un'apertura veloce di f/1.8, abbinata al sensore full frame della FX6 e al filtro ND interno, lo stile che sono riuscito a ottenere mi ha permesso di avere una ridottissima profondità di campo quando volevo isolare il personaggio senza cambiare look. È stato importante alternare questi due obiettivi per mostrare l'evolversi delle emozioni del personaggio e dell'ambiente in cui era immerso.

james matthews regola le impostazioni della sua sony fx6

Consigli per girare con Sony FX6 e ultime considerazioni

Un veloce consiglio per chiunque usi la Sony FX6 è di fare affidamento sul nuovo ND variabile. Se si ha in mente uno stile o altro di specifico, non ci si deve sentire obbligati a scendere a compromessi per tenere l'esposizione corretta. Il filtro ND variabile aiuterà a essere più creativi offrendo uno stile di ripresa più libero. Questa telecamera è uno strumento straordinario per noi filmmaker: full frame, performance straordinarie con scarsa luminosità, ND variabile ed eccellente scienza del colore a 10 bit. È stata progettata per aiutarci a creare grandi pezzi cinematografici raggiungendo uno stile personale. Imposta le luci e ciak!

Prodotti in evidenza
FX6
Sony FX6

FX6

SEL1635GM
FE 16-35mm F2.8 GM

SEL1635GM

SEL85F18
FE 85mm f/1.8

SEL85F18

SEL24105G
Obiettivo FE 24-105 mm F4 G OSS

SEL24105G

Articoli correlati


x