Alpha Universe - La storia

Realizzare video

Den Lennie

Den Lennie, film-maker professionista, ci regala dei preziosi consigli su come usare le fotocamere Sony FS5 II e α7 III per realizzare video di ottima qualità, prendendo in considerazione aspetti che spaziano dall'esposizione fino alla registrazione dell'audio.

Introduzione

Questi video sono stati pensati per tutti quei i fotografi che, oltre alle foto, vogliono anche realizzare video. Le fotocamere α7 III e FS5 II permettono di girare video di alta qualità. Con questi tutorial vi mostrerò come usarle al meglio per ottenere risultati davvero impressionanti.

Formato

La prima decisione da prendere, che è anche quella più importante, è cosa riprendere e dove riprendere. In certe situazioni è meglio usare una fotocamera più discreta e compatta come ILC, ma in alcuni casi sono gli accessori e l'ergonomia a fare la differenza.

Supporti di registrazione

Nella fotografia generalmente si lavora in formato RAW, JPEG o con entrambi. Nei video, invece, è tutta un'altra storia. Disporre di un codec efficiente e di una strumentazione veloce è un requisito fondamentale.

Velocità dell'otturatore

Una delle sfide più impegnative che si trovano ad affrontare i fotografi che si cimentano per la prima volta nell'arte del video è la velocità dell'otturatore relativamente bassa, legata alla frequenza di fotogrammi. Per un effetto mosso realistico nei video, bisogna seguire la cosiddetta regola dei 180 gradi.

bilanciamento del bianco

Durante una ripresa video, inquadrando un punto si otterrà una determinata temperatura colore, mentre puntando l'obiettivo in un'altra direzione se ne otterrà una diversa.

Controllare l'esposizione

In fotografia, per trovare la giusta esposizione bisogna considerare tre aspetti fondamentali: l'apertura, la velocità dell'otturatore e la sensibilità ISO. Per i video vale la stessa regola, ma ci sono differenze significative nel modo in cui si impostano questi tre valori.

Registrazione dell'audio

Se l'audio lascia a desiderare, potrebbe irrimediabilmente compromettere la resa dell'intero video, anche se le immagini sono di ottima qualità, e il pubblico lo noterebbe immediatamente. I connettori audio XLR professionali aiutano a fare la differenza.

Profili immagine

Quando stai girando un video, queste opzioni preimpostate ti permettono di selezionare velocemente diversi stili creativi. FS5 II ne ha ben 10, tra cui profili ottimizzati per immagini HDR e riprese in log.

Alte frequenze di fotogrammi

Una delle funzioni più interessanti di α7III e di FS5II è la possibilità di realizzare video in slow motion, riprendendo a una frequenza di fotogrammi elevata, ad esempio 100fps, e poi rallentando la sequenza in post-produzione oppure, nel caso di FS5 II, direttamente nella fotocamera.

Prodotti in evidenza

ILCE-7M3

α7 III con sensore di immagine full-frame 35 mm

ILCE-7M3

ILCE-7RM3

FS5 II

PXW-FS5M2

Articoli correlati


x