Alpha Universe - La storia
Alpha Universe - La storia
Scattare fotografie più belle delle vacanze in famiglia
con la Alpha 7C

Mi chiamo Nadine, vivo ad Amburgo, in Germania, e sono madre di quattro adorabili bambini.

Fedele al nome del mio account Instagram "My boys and I" (io e i miei ragazzi), porto la community nelle mie giornate per renderla partecipe degli entusiasmanti momenti della vita di una mamma. Mi piace condividere le foto dei nostri viaggi, delle nostre gite e della nostra quotidianità. Ho sempre catturato i vari momenti della mia vita, ma, da quando sono mamma e considerata la velocità con cui crescono i bambini, voglio conservare il maggior numero di ricordi possibile.

Sony Alpha 7C è fatta proprio per questo. Con quattro bambini scatenati, mi serviva qualcosa di piccolo e leggero da poter avere sempre con me e su cui fare affidamento per registrare ricordi bellissimi di tutte le nostre avventure.

Essendo appassionata di fotografia e mamma, vorrei condividere i miei consigli su come scattare foto più belle dei viaggi in famiglia.

nadine sony alpha 7c mamma che scatta una foto a due bambini

Consiglio n° 1: impostazione veloce per scattare foto straordinarie con Alpha 7C

A noi piacciono i viaggi in famiglia in giro per il mondo, ma, quando non è possibile, facciamo una gita nel verde vicino a casa per trascorrere dei piacevoli momenti insieme. Alpha 7C è perfetta per queste occasioni: leggera, compatta e full frame, offre la qualità migliore ovunque.

Per scattare foto, raccomando di usare i formati RAW e JPEG. Quest'ultimo è più leggero da trasferire, ma i file RAW danno la possibilità di ritoccare le immagini a piacimento con l'app per desktop Imaging Edge Edit (scaricabile gratuitamente sul sito internet di Sony) o con Adobe Lightroom. Così si mantiene la risoluzione abbastanza alta per stampare foto da mettere nell'album, cosa impossibile con uno smartphone.

nadine sony alpha 7c ritratto di un bambino seduto a terra

© Nadine | Sony α7C + FE 28-60mm f/4-5.6 | 1/40s @ f/5.0, ISO 320

Non serve essere pratici con i software di editing: i colori di Alpha 7C sono davvero realistici e, alla fine, si potrà facilmente aggiungere un filtro usando l'app preferita.

Per le riprese, uso spesso la modalità "P" perché mi fido dell'esposizione scelta dalla camera. La posso impostare in modo facile e veloce grazie alla rotella in alto. Senza essere un'esperta in materia, con uno sfondo sfuocato, per esempio, riesco a ottenere ritratti che sembrano scattati da un professionista. La fotocamera può essere usata anche in modalità manuale, cosa perfetta per chi vuole imparare la fotografia.

nadine sony alpha 7c bambini che giocano sull'erba con il sole alle spalle

© Nadine | Sony α7C + FE 28-60mm f/4-5.6 | 1/100s @ f/5.0, ISO 100

Consiglio n° 2: come scattare foto più belle ai bambini

Non è sempre facile... a volte non hanno voglia o non amano essere fotografati: per scattare foto straordinarie ai bambini, bisogna essere veloci!

Il mio primo consiglio è di fare completamente affidamento sulla messa a fuoco automatica. Sony ha aggiunto la funzione di Eye tracking (Real time Eye AF) per seguire gli occhi di esseri umani e animali in movimento. Attivarla è facilissimo! Basta accendere la fotocamera e puntarla verso il bambino. Quindi, premendo a metà il pulsante dell'otturatore, si vedrà comparire un riquadro verde intorno all'occhio o sul viso. A questo punto, la macchina sarà perfettamente a fuoco e pronta per lo scatto: si dovrà solo aspettare il momento più bello da immortalare e poi premere il pulsante fino in fondo.

Per quando, invece, i bambini si muovono imprevedibilmente mentre giocano, ho un secondo consiglio: con Alpha 7C, è possibile scattare fino a 10 fotogrammi al secondo, cosa essenziale per catturare la giusta espressione del viso.

Per attivare questa funzione, basta premere il pulsante "Fn" sul retro della fotocamera e selezionare “"Modo avanzam." ” con la rotella. Dopodiché, bisogna selezionare "scatto continuo" e premere il pulsante centrale per confermare. A questo punto, premendo l'otturatore, la fotocamera continuerà a scattare fino a quando l'azione non sarà terminata.

Il mio ultimo consiglio è di usare lo schermo orientabile, molto utile quando si vuole avere velocemente sott'occhio la scena e l'inquadratura. Regolando l'angolo dello schermo, questa operazione diventa ancora più pratica che non attraverso il mirino.

Sto ancora imparando nuove tecniche e in futuro vorrei migliorare i ritratti... e questa è la fotocamera perfetta per riuscirci.

nadine sony alpha 7c bambino che sorride seduto sull'altalena

© Nadine | Sony α7C + FE 28-60mm f/4-5.6 | 1/640s @ f/5.6, ISO 100

Consiglio n° 3: come fare l'autoscatto di famiglia senza sacrificare nessuno nella foto

Le mie foto preferite sono quelle di famiglia! Ma sono anche le più difficili da fare, almeno con quattro bambini piccoli. Prima usavamo l'autoscatto, che su questa macchina non manca, ma finivo sempre per essere tagliata fuori dall'inquadratura.

Adesso è molto più semplice e divertente perché posso controllare la fotocamera dallo smartphone grazie all'app Imaging Edge Mobile, che ho potuto facilmente scaricare dall'area assistenza del sito di Sony.

In questo modo, posso vedere direttamente sullo smartphone l'inquadratura della fotocamera (che in genere metto su un treppiede), mi assicuro che sia come la vorrei e chiedo a tutti di sorridere prima di premere il pulsante dell'otturatore dall'app.

Un'altra funzione molto interessante è la possibilità di trasferire direttamente le foto dalla macchina allo smartphone. Basta selezionarle sull'app e scaricarle. Dal divano di casa o in mezzo al bosco, possiamo scattare le foto più belle e condividerle dallo smartphone con il resto dei nostri familiari.

nadine sony alpha 7c ritratto di famiglia in un momento di svago

© Nadine | Sony α7C + FE 28-60mm f/4-5.6 | 1/160s @ f/4.0, ISO 3200

Consiglio n° 4: aggiungere creatività con effetti predefiniti e angolazioni diverse

Come ho detto prima, sto ancora imparando, ma la fotocamera ha delle modalità creative progettate per rendere al meglio alcuni scatti. Per usarle, basta entrare nelle impostazioni e selezionare il menu "stile creativo". A questo punto, si può scegliere quello più indicato per il tipo di scatto ("Notte", "Tramonto", "Ritratto") e la camera si regolerà automaticamente.

nadine sony alpha 7c tramonto sul lago

© Nadine | Sony α7C + FE 28-60mm f/4-5.6 | 1/400s @ f/4.5, ISO 100

Un altro consiglio per aggiungere un tocco di creatività è sfruttare lo schermo orientabile. Quando gioco con i bambini, sono quasi sempre sul pavimento! Lo schermo mi aiuta a prendere angolazioni diverse, senza dovermi sdraiare o alzare sulle punte dei piedi per scattare una foto dall'alto. In questo modo, è possibile trovare angolazioni decisamente creative!

nadine sony alpha 7c bambino che soffia le bolle all'aperto

© Nadine | Sony α7C + FE 28-60mm f/4-5.6 | 1/100s @ f/5.0, ISO 100

Il mio ultimo consiglio è: creare ricordi di famiglia straordinari

Tutti sappiamo catturare ricordi splendidi e rendere quelle foto ancora più speciali. La cosa più importante è che la foto di un caro ricordo duri per sempre. Alpha 7C, essendo leggera e facile da usare, si può portare con sé ovunque. Non resta che provarla. Come dico sempre, in ognuno di noi c'è un piccolo artista.

Prodotti in evidenza
ILCE-7C
Fotocamera full-frame compatta α7C

ILCE-7C

SEL2860
FE 28-60 mm F4-5,6

SEL2860

Articoli correlati