Ki Price Sony alpha 9 una coppia in uno studio dentistico guarda in camera con aria malinconica

Tecniche fotografiche | Creare una storia di moda

Ki Price

Before you get to the shoot, there is a lot of planning that goes on behind the scenes. Coming up with the creative for the shoot can sometimes be the hardest part but you never know where and when you’ll have a flash of inspiration. Inspiration One recent shoot was actually inspired by a trip to the dentist! I saw this cool space called ‘Banning Dental’ and thought ‘that would be a great place to shoot something’. I quite like going to those sorts of extremities. I like finding weird and original locations, but it is getting harder and harder to come up with places and ideas that haven’t been done before.

Ki Price Sony alpha 9 una modella seduta su una poltrona di velluto rosa con le gambe incrociate

© Ki Price | Sony α9 + FE 55mm f/1.8 ZA | 1/200s @ f/2.5, ISO 100

Quindi, una volta scelto questo fantastico studio dentistico come location, era tempo di pensare alla storia. Ero lì, un uomo di 46 anni in attesa di farsi sistemare i denti, e all'improvviso mi è venuto in mente "Lilli e il Vagabondo". Ho pensato che un luogo come quello mi avrebbe permesso di mostrare una gamma di stili di moda diversi e mi intrigava quel bizzarro accostamento. Riflettici un secondo: perché mai qualcuno dovrebbe volere scattare delle foto dal dentista, una figura che spaventa la maggior parte delle persone?

Ki Price Sony alpha 9 un modello seduto su una poltrona odontoiatrica guarda in camera con aria malinconica e una signora posa accanto a lui con in mano una lampada polimerizzante

© Ki Price | Sony α9 + FE 55mm f/1.8 ZA | 1/200s @ f/3.2, ISO 100

Collaborators

Una volta decisa l'idea di base, il passo successivo è trovare le persone giuste con cui collaborare. Nel corso degli anni ho maturato uno stile che mi contraddistingue e mi piace lavorare con stilisti, parrucchieri e truccatori che, come me, abbiano un linguaggio espressivo personale, a patto ovviamente che sia compatibile con il mio e ci permetta di lavorare bene insieme per raggiungere l'obiettivo finale. Per il progetto ambientato nello studio dentistico ho lavorato con la stilista Amy Still e con il parrucchiere e truccatore Tom Gillian. Entrambi sono partiti dalla mia idea, ma hanno dato un contributo personale rielaborandola secondo il proprio stile.

Ki Price Sony alpha 9 una giovane coppia guarda attraverso la porta a vetri di uno studio dentistico

© Ki Price | Sony α9 + FE 24mm f/1.4 GM | 1/160s @ f/2.8, ISO 50

It is important to work well as a team, so I have a couple of things that I always do on my shoots. The first is that I will always be the first person there and I will take the time to speak to everyone. Then I will get the coffee! I won’t get an assistant to do it. I want to create a great vibe on set, and that has to all start with me. My secret weapon It can be hard when you have a lot of stuff going on in your day to day life, but it is so important that you arrive on set with a swing in your step. Taking the image is almost the least important part. One of the ways that I do that is through music. I always keep a Bluetooth speaker alongside my Sony α7R III in my camera bag. That speaker comes with me everywhere and is something of a secret weapon. I will nearly always choose the music on set, and I have a few different playlists depending on the shoot we are doing.

Ki Price Sony alpha 7RM3 un uomo e una donna posano in abiti bohémien

© Ki Price | Sony α7R III + FE 55mm f/1.8 ZA | 1/160s @ f/5.0, ISO 320

L’attrezzatura

When it comes to kit, the α7R III is my go-to camera all the time because I work so much with flash so I can shoot using the mechanical shutter at 10fps, using flash. It sounds contrary as the α9 is often associated with capturing fast movement, but if I am shooting some action using the flash, I generally shoot with the α7R III.

"L'obiettivo che uso più spesso è probabilmente Sony Zeiss Sonnar T* FE 55 mm f/1,8 ZA. È l'obiettivo più versatile che possiedo e so di poterci fare sempre affidamento: è leggero, estremamente nitido e adoro la sua resa degli sfondi, tant'è che è sempre la prima cosa che metto in borsa. Mi piace molto anche l'obiettivo Sony FE 85 mm f/1,4 GM, che è a dir poco incredibile e non smette mai di sorprendermi. Quando invece devo scattare in una location molto piccola e non posso allontanarmi più di tanto dal soggetto, passo al 55 mm che, pur essendo un grandangolo, mi permette di ottenere un effetto simile."

Ki Price Sony alpha 9 un uomo giovane seduto su una poltrona di velluto rosa e un amico in piedi accanto a lui con un ginocchio appoggiato sulla poltrona

© Ki Price | Sony α9 + FE 55mm f/1.8 ZA | 1/200s @ f/2.5, ISO 100

Penso che anche l'FE 70-200 mm f/2,8 GM sia un ottimo obiettivo. Generalmente lo uso in occasione delle sfilate in passerella, quindi in situazioni in cui ho bisogno della flessibilità necessaria per creare una varietà di scatti. Ciò nonostante, devo ammettere che mi piacerebbe usarlo più spesso.

Ki Price Sony alpha 7RM4 una modella in abiti colorati posa con il braccio appoggiato su un appendiabiti

© Ki Price | Sony α7R IV + FE 55mm f/1.8 ZA | 1/200s @ f/3.2, ISO 800

Final words of advice

Il mio consiglio per chi si appresta a intraprendere questo percorso riguarda le persone e la creazione di una rete di conoscenze: collabora come assistente per i fotografi, contatta le redazioni delle riviste, usa Instagram per stringere relazioni taggando stilisti, truccatori e modelli, riviste e redattori, e non avere mai paura di telefonare. Se non ricevi risposta, non ti arrendere e continua a creare! Non devi fare altro che trovare i contatti giusti e creare i contenuti.

Prodotti in evidenza

Ki Price

Ki Price | UK

"Grazie agli smartphone chiunque può fare foto, ma solo pochi padroneggiano l'arte di creare un'immagine"

Iscriviti alla newsletter di α Universe

Congratulazioni! La tua iscrizione alla newsletter di α Universe è andata a buon fine

Immetti un indirizzo e-mail valido

Congratulazioni! La tua iscrizione è andata a buon fine