In profondità tra le ombre

José M. Mercado

Che si tratti di un progetto personale o di uno shooting per l'editoria, la passione più grande di José M. Mercado è fotografare le persone. "Non riesco a immaginare le mie fotografie senza le persone, sono la ragione principale di tutto il mio lavoro" racconta.

A rendere speciali le sue fotografie è il modo con cui José illumina i ritratti, un risultato che non è certo improvvisato sul momento, ma nasconde una pianificazione meticolosa per portare alla luce la storia e il carattere dei soggetti. In realtà, quando José è pronto per far scattare l'otturatore, la maggior parte del lavoro è già stato portato a termine. 

josé m. mercado sony alpha 9, donna con un cappello in lana su uno sfondo nero

© José M. Mercado | Sony α9 | Vario-Sonnar T* 24-70mm f/2.8 ZA SSM | 1/200s @ f/5.6, ISO 100

"Dietro ognuna delle mie foto c'è un processo di creazione completo che a volte implica mesi di lavoro. Ogni incarico è diverso dagli altri, ma il mio modus operandi è sempre lo stesso."

Durante la fase di ricerca raccoglie informazioni sul tema che deve affrontare, per farsi un'opinione personale. Passa quindi alla fase creativa, durante la quale prepara dei disegni sulla composizione delle luci e sul layout, per realizzare l'immagine finale. Quando è il momento dello scatto definitivo, "il lavoro è praticamente fatto", aggiunge facendo spallucce. "Devo semplicemente trasferire nella fotocamera la fotografia che ho in testa o che ho raffigurato nei miei disegni."

josé m. mercado sony alpha 99, acrobata avvolta in un tessuto rosso su un trapezio

© José M. Mercado | Sony α99 | Vario-Sonnar T* 24-70mm f/2.8 ZA SSM | 1/500s @ f/5.0, ISO 400

Le fotocamere Sony Alpha offrono a José l'opportunità di usare una serie di corpi e obiettivi Sony diversi, ognuno scelto attentamente per un compito specifico. Per i lavori in studio, che prevedono scatti ad atleti, usa la fotocamera Sony α9, con autofocus rapido e velocità di scatto a 20 fps per fermare l'istante. Il modello Sony α7R III con sensore da 42,4 megapixel viene invece utilizzato quando è richiesta una qualità dell'immagine estrema. Se è in viaggio e fotografa in strada solo per passione personale, José usa la fotocamera α7S, con il sensore ad alta sensibilità e l'otturatore silenzioso.

Gli obiettivi dipendono molto dal tipo di lavoro. Tra le attrezzature di José troviamo i modelli FE 70-200 mm f/4 G OSS, FE 85 mm f/1.4 GM, Vario-Tessar® T* FE 16-35 mm f/4 ZA OSS ed E 35 mm f/1.8 OSS. L'obiettivo che usa più spesso, però, è l'FE 24-105 mm f/4 G OSS.

josé m. mercado sony alpha 99, ballerina davanti a una finestra che si guarda in uno specchio appoggiato alla parete

© José M. Mercado | Sony α99 | Vario-Sonnar T* 24-70mm f/2.8 ZA SSM | 1/60s @ f/3.5, ISO 1250

Da uno sguardo al suo ampio portfolio di ritratti emergono con forza il suo stile e la sua visione personali, basati sull'utilizzo della luce nelle fotografie. José usa spesso giochi di chiaroscuro, scelti con cura in modo che le luci mettano in risalto i dettagli con i quali José vuole raccontare la storia del soggetto.

josé m. mercado sony alpha 9, base jumper che salta dal tetto dell'edificio Telefónica

© José M. Mercado | Sony α9 | Vario-Tessar T* FE 16-35mm f/4 ZA OSS | 1/1250s @ f/9.0, ISO 100

"È importante sapere come gestire l'illuminazione artificiale o naturale in una scena o in una composizione" riflette. "È la luce che rende possibile la fotografia, mentre la composizione organizza tutti gli elementi che ne faranno parte. Quando un fotografo è in grado di controllare questi due elementi, può esprimersi con molta più efficacia."

josé m. mercado sony alpha 7S, violinista in posa formale su sfondo scuro

© José M. Mercado | Sony α7S | FE 24-105mm f/4 G OSS | 1/125s @ f/7.1, ISO 100

Per capire a fondo la luce, José studia l'ambiente che ha intorno, osservando il modo in cui diverse prospettive e sorgenti di luce possono illuminare uno spazio o un volto e come creano quelle ombre che caratterizzano molti dei suoi scatti. "La luce mi piace tanto, ma in realtà preferisco le ombre" afferma.

Per imparare qualcosa in più sulla luce, qualche anno fa José ha inventato una specie di gioco che consisteva nell'osservare i passeggeri che, in metropolitana, sull'autobus o in un bar, spiccavano rispetto agli altri per il modo in cui erano illuminati.

"Continuavo a fissarli e studiavo le ombre, cercando di capire quali luci li illuminavano, di che tipo erano e la loro angolazione" spiega. "Questo mi ha aiutato a osservare le cose con più attenzione e ha migliorato tantissimo la mia capacità di usare la luce nella fotografia."

josé m. mercado sony alpha 99, profilo di un giocatore di football americano

© José M. Mercado | Sony α99 | Vario-Sonnar T* 24-70mm f/2.8 ZA SSM | 1/200s @ f/11, ISO 100

Con le fotocamere Sony José è libero di essere creativo e di esprimere la sua passione tramite la fotografia, trovando la motivazione e l'ispirazione per continuare a fare il fotografo. Per lui la fotografia non è un lavoro o una professione, ma una parte naturale della sua vita.

"Non mi sono avventurato nel mondo della fotografia pensando che un giorno sarebbe diventata la mia professione. Di fatto, non lo penso neanche oggi: lo faccio perché sento che è quello che devo fare e perché altrimenti una parte di me morirebbe. Ho l'esigenza di esprimere i miei sentimenti e in questo momento la fotografia mi permette di farlo." 

josé m. mercado sony alpha 9, uomo che salta uno stretto canale al crepuscolo

© José M. Mercado | Sony α9 | Vario-Tessar T* FE 16-35mm f/4 ZA OSS | 1/1000s @ f/4.0, ISO 100

"Non ho l'ambizione di lasciare il segno. Faccio foto perché mi piace e non guardo mai al futuro, ma mi godo ogni singolo scatto: è questo che mantiene vivo il mio desiderio di fare fotografie."

Prodotti in evidenza in questo articolo

ILCE-7S

Fotocamera α7S con attacco E e sensore full-frame

ILCE-7S

ILCE-9

Fotocamera α9 mirrorless full-frame con sensore CMOS a strati

ILCE-9

SLT-A99V

Fotocamere Reflex Professionali

SLT-A99V

SAL2470Z2

Vario-Sonnar T* 24-70mm F2,8 ZA SSM II

SAL2470Z2

SEL1635Z

Vario-Tessar® T* FE 16-35 mm F4 ZA OSS

SEL1635Z

SEL24105G

Obiettivo FE 24-105 mm F4 G OSS

SEL24105G

José M. Mercado
Alpha Universe

José M. Mercado

Spagna

"Una fotografia è l'istante di un ricordo passato..."

Visualizza profilo