Uno sguardo personale sulla crisi del paese

Menelaos Myrillas

Anche se oggi è conosciuto soprattutto per i suoi straordinari scatti documentaristici, il fotografo greco Menelaos Myrillas ha iniziato la sua carriera come ritrattista.

menelaos myrillas sony alpha 9 principe carlo e camilla che bevono un caffè in un bar

© Menelaos Myrillas | Sony α9 | FE 24-70mm f/4 ZA OSS | 1/500s @ f/4.0, ISO 800

Alla fine del 2009, quando la Grecia è stata investita dalla crisi economica e finanziaria, Menelaos ha iniziato a sentirsi a disagio nel mondo artefatto della moda e delle celebrità ed è stato allora che ha iniziato di dedicarsi al fotogiornalismo.

menelaos-myrillas-sony-alpha-9-lady-sitting-on-a-garden-chair-holding-a-glass-of-wine

© Menelaos Myrillas | Sony α9 | FE 24-70mm f/2.8 GM | 1/320s @ f/2.8, ISO 200

"Francamente, le foto di lifestyle avevano iniziato a starmi strette. Non ho nulla in contrario, ma quando il tuo paese è in ginocchio... ecco, non mi sentivo più a mio agio a fare quel tipo di scatti. È in quel periodo che mi sono avvicinato al fotogiornalismo, volevo documentare quello che stava accadendo intorno a me."

menelaos myrillas sony alpha 9 ritratto di lenin dietro il logo della coca cola

© Menelaos Myrillas | Sony α9 | FE 24-70mm f/4 ZA OSS | 1/80s @ f/18, ISO 2000

Uno degli aspetti che contraddistinguono la sua arte è che le sue foto rivelano sempre il suo pensiero.

"Per essere un buon fotografo, i tuoi scatti devono riflettere la tua visione personale delle cose" ci spiega. "C'è chi sostiene che bisogna limitarsi a documentare gli eventi in modo neutrale, ma io non credo nella neutralità, specialmente se c'è di mezzo il mio paese. Se vai in una zona di guerra, sarai sempre insieme a qualcuno che ti ci ha portato, che con ogni probabilità è schierato da una parte o dall'altra e ti farà vedere le cose dal suo punto di vista. Quindi non so quanto possa essere oggettiva la fotografia documentaristica, ma non ho paura di dire che io non sono per niente neutrale."

menelaos myrillas sony alpha 9 donna che sorride parzialmente nascosta dalle persone in primo piano

© Menelaos Myrillas | Sony α9 | FE 70-200mm f/4 G OSS | 1/250s @ f/4.0, ISO 6400

Oltre alle angolazioni uniche, Menelaos adotta un approccio anticonvenzionale anche nel modo in cui scatta le foto. Anziché avere due macchine con obiettivi diversi, che è la normale prassi nel fotogiornalismo, usa una sola fotocamera alla volta. Quei pochi istanti in cui cambia l'obiettivo gli permettono di pensare. "Mentre monto l'obiettivo, faccio una breve pausa e riesco a riflettere per qualche secondo. So che non è comune nel mondo del fotogiornalismo, ma mi aiuta molto in quello che faccio."

menelaos myrillas sony alpha 9 ritratto in ombra a mezzo profilo

© Menelaos Myrillas | Sony α9 | FE 24-70mm f/4 ZA OSS | 1/60s @ f/4.0, ISO 6400

Per questo, sulla fotocamera α9 Menelaos usa l'FE 24-70mm f/2.8 GM o il 24-70mm f/4 ZA, tenendo sempre a portata di mano anche l'FE 70-200mm f/4 G. Con questi obiettivi, che vanno dai 24 ai 200 mm, può scattare tutte le foto che gli servono.

Mentre lavora, Menelaos si prende del tempo per riflettere e questo fa sì che le sue foto nascondano sempre un significato più profondo, un giudizio personale all'interno di un contesto definito, che richiede una comprensione che vada oltre la semplice immagine. Un esempio è il suo scatto che ritrae un politico parzialmente nascosto dalle foglie bruciate mentre cammina tra gli arbusti.

menelaos myrillas sony alpha 9 uomo con volto nascosto da un cespuglio bruciato

© Menelaos Myrillas | Sony α9 | FE 24-70mm f/4 ZA OSS | 1/250s @ f/8.0, ISO 100

"Durante una cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico, ho scattato una foto del leader dell'opposizione Kyriakos Mitsotakis nella quale non si vede il suo volto. Pochi mesi prima, nello stesso luogo, un centinaio di persone era stato vittima di incendi boschivi di proporzioni devastanti. In Grecia c'è un proverbio che dice che quando assumi un incarico politico 'ti fai terra bruciata attorno' e questo è l'esatto concetto che volevo trasmettere con il mio scatto. È una cosa che riguarda qualsiasi personaggio politico, perciò ho voluto fare in modo che la foto avesse una valenza universale evitando di mostrare il volto."

Se Menelaos è riuscito a immortalare un momento del genere, è stato grazie alla sua attrezzatura. "Non sarei riuscito a ottenere questo risultato senza la mia α9, perché blocca la messa a fuoco con una precisione incredibile. Ha radicalmente cambiato il modo in cui fotografo le persone in movimento, perché non devo più seguirle. Inoltre, arriva addirittura a 20 fps, quindi so per certo che avrò il fotogramma che mi serve. In questo caso specifico, sapevo dove il soggetto sarebbe entrato nell'inquadratura, ho impostato la funzione Eye AF per catturare gli occhi e poi il volto e ho aspettato. Quando è entrato nell'inquadratura, ho tenuto premuto il pulsante dell'otturatore, sapendo che avrei avuto l'immagine che volevo perfettamente a fuoco."

menelaos myrillas sony alpha 9 Forum dell'economia digitale 2018 ad Atene

© Menelaos Myrillas | Sony α9 | FE 24-70mm f/4 ZA OSS | 1/160s @ f/4.0, ISO 2500

Grazie al mirino elettronico dell'α9, adesso Menelaos non è più costretto a tenere sotto controllo lo schermo, come faceva con la sua fotocamera DSLR.

"Posso concentrarmi sulle immagini perché, sapendo che l'esposizione e la messa a fuoco sono eccellenti, non devo guardare in continuazione quello che ho scattato. La macchina mi facilita le cose, io devo solo pensare all'idea che ho in mente e capire se può funzionare. La mia attenzione è tutta sul messaggio che voglio trasmettere."

Prodotti in evidenza in questo articolo

ILCE-9

Fotocamera α9 mirrorless full-frame con sensore CMOS a strati

ILCE-9

SEL2470Z

Vario-Tessar® T* FE 24-70 mm F4 ZA OSS

SEL2470Z

SEL2470GM

FE 24-70 mm F2,8 GM

SEL2470GM

SEL70200G


FE 70-200mm F4 G OSS

SEL70200G

Menelaos Myrillas
Alpha Universe

Menelaos Myrillas

Grecia

Nelle fotografie mi piace il contrasto tra una cornice astratta e una narrazione complessa, nascosta tra le righe.

Visualizza profilo


x