Alpha Universe - La storia

Verso un futuro migliore

Manuel Lopez

 

"Spero che tutto questo possa essere d'aiuto" esordisce Manuel Lopez. Non si riferisce solo al suo ultimo progetto fotografico, che documenta le manifestazioni per il clima nel suo paese natale, la Svizzera, ma al movimento vero e proprio.

Il culmine delle dimostrazioni ha visto 100.000 persone sfilare per le strade di Berna. "È un numero che fa pensare, se consideriamo che la Svizzera ha solo otto milioni di abitanti" osserva Manuel. "La fotografia può contribuire a smuovere gli animi e a diffondere positività e ottimismo. In Svizzera non si è mai vista una cosa simile e credo che sia semplicemente straordinario."

manuel lopez sony alpha 9 una giovane donna con megafono guida una manifestazione di protesta

© Manuel Lopez | Sony α9 + FE 16-35mm f/2.8 GM | 1/2000s @ f/2.8, ISO 800

Manuel ha cominciato a partecipare alle dimostrazioni all'inizio del 2019. "In Svizzera, tutti i movimenti per il clima sono nati grazie ai giovani che scendevano in piazza" spiega. "Io mi sono semplicemente unito a loro e ho iniziato a scattare foto, che successivamente sono state usate nelle campagne sui social network. A quel punto ho deciso di continuare a seguirli e di investire più tempo ed energie. Attualmente dedico gran parte del mio lavoro all'attivismo. Oltre all'importanza degli obiettivi, lo trovo ricco di significato e molto gratificante dal punto di vista emotivo."

Il cambiamento è una parte imprescindibile delle nostre vite, ma per questo progetto Manuel non ha dovuto cambiare la sua fotocamera. α9 è perfetta così com'è per i reportage e il fotogiornalismo come, d'altra parte, lo è per qualsiasi altro settore.

"È una fotocamera che ha dell'incredibile" si entusiasma. "La uso da due anni e posso fare cose che prima non mi sognavo nemmeno, specialmente a livello di personalizzazione delle funzioni. Posso adattarla in base alle mie esigenze, e non il contrario, quindi lavorare in situazioni così stressanti, in cui il tempismo conta tantissimo, è tutta un'altra cosa."

manuel lopez sony alpha 9 giovani manifestanti al fridays for future

© Manuel Lopez | Sony α9 + FE 16-35mm f/2.8 GM | 1/2500s @ f/2.8, ISO 160

Quindi come personalizza le funzioni? "Beh, prima di tutto disattivo quasi tutti i pulsanti per evitare che vengano premuti accidentalmente da me o da qualcun altro" spiega. "Lavorando in un ambiente del genere, è importante adottare questo accorgimento perché può capitare che la fotocamera prenda colpi. Inoltre, con gli ISO sulla ghiera posteriore, insieme alle nuove funzioni personalizzate, posso regolare le impostazioni più velocemente. Ho personalizzato un pulsante per bloccare le immagini singole, così poi posso scaricarle sul mio computer e trasmetterle in un baleno."

Secondo Manuel, α9 è progettata per durare nel tempo. "Con tutti i colpi che prende, dopo due anni di lavoro una normale fotocamera è praticamente da buttare", ride, "mentre α9 continua a tenere botta".

manuel lopez sony alpha 9 un dimostrante fa il mangiafuoco durante la marcia per il clima

© Manuel Lopez | Sony α9 + FE 24mm f/1.4 GM | 1/2500s @ f/1.6, ISO 100

Per un fotoreporter, disporre di una fotocamera compatta con funzioni come lo scatto silenzioso è essenziale. "Grazie alla modalità scatto silenzioso di Sony, posso fotografare senza farmi notare, il che è fondamentale nelle situazioni in cui le macchine fotografiche non sono benvolute. Anche le dimensioni contenute mi aiutano molto, perché mi permettono di integrarmi di più nel gruppo e di documentare quello che vedo in modo diverso. Se avessi un'attrezzatura ingombrante, sarei più in difficoltà, mentre così riesco a passare inosservato e a realizzare scatti migliori."

 

Se Manuel riesce a raccontare le proteste con inquadrature particolarmente originali, è anche grazie alle dimensioni e alla struttura di α9. "Oltre agli scatti al livello della strada, cerco sempre di fare qualche foto dall'alto. Magari salgo su un ponte, su un masso o addirittura su un cartello stradale per guadagnare un punto di vista più elevato e rendere l'idea della quantità di persone presenti. Inoltre, lo schermo orientabile mi permette di fotografare col bracco teso, usando una sola mano. Sicuramente, tutto questo fa la differenza sul risultato finale."

 

manuel lopez sony alpha 9 veduta d'insieme di una marcia per il clima

© Manuel Lopez | Sony α9 + FE 70-200mm f/2.8 GM OSS | 1/3200s @ f/2.8, ISO 320

I suoi scatti sono sempre "colorati e trasmettono una sensazione di pace, di felicità". "Sono il frutto di una scelta ben precisa, perché il mio obiettivo principale è quello di diffondere positività. I colori e l'allegria fanno parte del movimento stesso, così come l'accoglienza e l'apertura nei confronti di chiunque. Ma, al di là di questo, è anche il mio stile, il modo in cui mi piace scattare. Le mie immagini sono luminose e vivaci, senza particolari interventi in Photoshop, e rappresentano il meglio di una scena, che poi è la vera essenza della fotografia. In questo senso, il range dinamico della fotocamera è indispensabile, soprattutto nelle composizioni in cui le persone sono raggruppate intorno a un grande edificio, con un cielo luminoso a fare da sfondo."

manuel lopez sony alpha 9 una folla di persone manifesta per il clima di fronte a un palazzo del governo

© Manuel Lopez | Sony α9 + FE 16-35mm f/2.8 GM | 1/2500s @ f/2.8, ISO 160

Seguire progetti di questo tipo ha permesso a Manuel di vedere il mondo, ma anche la fotografia stessa, da un nuovo punto di vista. E ciò indipendentemente dalle dimensioni dell'evento. Che si tratti di tre persone che manifestano di fronte all'ambasciata brasiliana per gli incendi in Amazzonia oppure dello sciopero nazionale di Berna, non fa alcuna differenza.

"Per la prima volta", spiega, "mi sento parte di un gruppo, scendo anche io in strada e ho l'occasione di partecipare a qualcosa che è più grande e più importante di me, documentandolo mentre è in pieno svolgimento".

Prodotti in evidenza

ILCE-9

Alpha 9 con sensore CMOS a strati full-frame

ILCE-9

SEL1635GM

FE 16-35mm F2.8 GM

SEL1635GM

SEL70200GM

FE 70-200 mm F2,8 GM OSS

SEL70200GM

SEL24F14GM

FE 24mm F1.4 GM

SEL24F14GM

Articoli correlati

Manuel Lopez
Alpha Universe

Manuel Lopez

Svizzera

Di più è peggio.

Visualizza profilo


x