α9 si rifà il look | Firmware v5.0

Mine Kasapoğlu 

Dopo il rilascio del firmware v5.0, scaricabile gratuitamente, la straordinaria α9 si è rifatta il look con oltre 20 nuove funzioni e importanti aggiornamenti.

Autofocus basato sull'intelligenza artificiale

L'autofocus già apprezzato da tutti i fotografi è stato rinnovato con il Real-time Tracking basato sull'intelligenza artificiale, che assicura un follow focus veloce e preciso come non mai.

L'autofocus con Real-time Tracking funziona in sinergia con il Real-time Eye Autofocus, un'altra novità di questo aggiornamento. Ultimo ritrovato della straordinaria tecnologia Eye AF di Sony, il Real-time Eye Autofocus sfrutta l'intelligenza artificiale per il riconoscimento degli oggetti. Il risultato è un livello senza precedenti di velocità e persistenza della messa a fuoco sugli occhi di un soggetto. In più, per attivare il Real-time Eye Autofocus basterà premere fino a metà il pulsante di scatto per avere una messa a fuoco impeccabile, anche se il soggetto dovesse chiudere gli occhi per qualche istante durante le riprese.

Mine Kasapoğlu e Sony Alpha 9: due campioni all’opera

© Mine Kasapoğlu | Sony α9 + FE 400mm f/2.8 GM OSS | 1/4000s @ f/4.5, ISO 400

Ci sono grandi novità anche per i videomaker: il Fast Hybrid AF, pensato per i formati video, garantisce una messa a fuoco più fluida e precisa durante le riprese anche in presenza di oggetti in movimento tra l'operatore e il soggetto.

 

Sul campo

La fotografa sportiva professionista Mine Kasapoğlu ha provato di recente il firmware 5.0 ed è rimasta sbalordita dai miglioramenti offerti per la sua fotocamera preferita.

Funzioni di controllo ottimizzate 

Con My Dial puoi assegnare comandi personalizzati alle funzioni

Da oggi i comandi personalizzati possono essere assegnati alle funzioni sulle ghiere anteriori e posteriori e sulla rotella dei comandi. Basta premere un pulsante personalizzato per accedere subito alle tue funzioni preferite e attivare o disattivare le assegnazioni.

sony alpha 9 menu my dial

Impostazione semplificata dei pulsanti personalizzati e del menu delle funzioni

Nella schermata di impostazione dei pulsanti personalizzati sono state aggiunte delle icone che mostrano i comandi selezionati, così è più semplice vedere i pulsanti scelti per l'assegnazione. Anche il menu delle funzioni è stato reso più intuitivo.

sony alpha 9 menu dei pulsanti personalizzati

Qualità delle immagini

Il nuovo firmware migliora notevolmente l'elaborazione delle immagini, consentendoti di usare al meglio le funzionalità del sensore full-frame. La fotocamera ora riesce a riprodurre con incredibile precisione anche le minime variazioni della luce, con sfumature più naturali e un bilanciamento dei bianchi impeccabile.

mine kasapoglu sony alpha 9 ostacolista fa stretching prima della gara

© Mine Kasapoğlu | Sony α9 + FE 135mm f/1.8 GM OSS | 1/10000s @ f/1.8, ISO 400

App per dispositivi mobili

Dopo essere stata presentata a gennaio come erede di PlayMemories Mobile, Imaging Edge Mobile è stata rilasciata ufficialmente a integrazione del nuovo firmware, insieme al componente aggiuntivo Transfer & Tagging.

Mine Kasapoğlu

Imaging Edge Mobile permette di trasferire in tempo reale le immagini scattate dalla fotocamera a un dispositivo mobile collegato. Per scaricarle basterà usare la nuova funzionalità "Trasferimento automatico in background allo smartphone", che consente di condividere facilmente i contenuti del proprio telefono sui principali social media. L'app supporta il trasferimento di filmati in 4K e include comandi a distanza.

Il componente aggiuntivo Transfer & Tagging garantisce un trasferimento rapido e semplice: il download delle immagini verrà eseguito in background sfruttando l'FTP della fotocamera, senza nessuna interruzione del lavoro. Grazie all'impostazione di testi e didascalie tramite comandi vocali, la collaborazione tra fotografi e altri membri del team diventerà più semplice e veloce. In più, una funzione online consentirà di sincronizzare il glossario delle didascalie tra più dispositivi.

Maggiore semplicità d'utilizzo e miglioramento dei flussi di lavoro

Con la versione 5.0 del firmware sono state aggiunte alla fotocamera a9 molte funzioni richieste dagli utenti:

Touchpad più sensibile
Miglioramento del supporto per due schede
Possibilità di impostare la risoluzione JPEG in RAW+JPEG
Possibilità di selezionare la funzione di spegnimento del monitor con il pulsante del display
Visualizzazione in gruppo degli scatti continui

Miglioramenti per un utilizzo intuitivo

Punti AF a contrasto aumentati da 25 a 425
Messa a fuoco continua con un'apertura fino a f/16 e ottimizzata a f/11

Per saperne di più sul nuovo firmware e sulle nuove applicazioni, visita la pagina del supporto

Prodotti in evidenza in questo articolo

ILCE-9

Fotocamera α9 mirrorless full-frame con sensore CMOS a strati

ILCE-9

SEL135F18GM

FE 135mm F1.8 GM

SEL135F18GM

SEL400F28GM

FE 400 mm F2,8 GM OSS

SEL400F28GM

Mine Kasapoğlu
alpha universe

Mine Kasapoğlu

Turchia

Alla ricerca della luce, dell'energia e dell'emozione, colti nel momento esatto.

Visualizza profilo


x