home

Esercitazioni

Suggerimenti per l'utilizzo della modalità [3D Sweep Panorama] (Panorama in movimento 3D)


La modalità [3D Sweep Panorama] (Panorama in movimento 3D) consente l'acquisizione di immagini 3D che possono essere visualizzate su un televisore 3D restituendo l'effetto ottico della profondità.

È possibile fare clic su uno degli argomenti di seguito per consultare direttamente le relative informazioni.

Suggerimenti:


1. Individuazione del soggetto da riprendere

La gamma di soggetti che possono essere acquisiti tramite la modalità [3D Sweep Panorama] (Panorama in movimento 3D) varia in base alla selezione delle dimensioni dell'immagine. Selezionare le dimensioni dell'immagine in modo che corrispondano allo scenario che si desidera riprendere. Per ottenere immagini 3D che riproducano al meglio l'effetto della profondità, riprendere il soggetto da una distanza di 3 ~ 10 m.


Per visualizzare i contenuti, è necessario utilizzare Adobe Flash Player.


Note:

  • fare clic sui pulsanti in alto contrassegnati con "16:9", "STD" e "WIDE" per visualizzare una rappresentazione della gamma di immagini che è possibile riprendere per ogni impostazione.
  • L'angolo massimo di ripresa in modalità [3D Sweep Panorama] (Panorama in movimento 3D) corrisponde a circa 260° (utilizzando un obiettivo monofocale SEL16F28 da 16 mm con impostazione grandangolare).

In alto

2. Come riprendere un'immagine in modalità 3D Sweep Panorama (Panorama in movimento 3D)

  • Passaggio 1: puntare la fotocamera verso il soggetto per regolare luminosità e messa a fuoco.
  • Passaggio 2: tenere premuto il pulsante dell'otturatore a metà corsa (blocco AF/AE) e puntare la fotocamera su uno dei lati del soggetto da riprendere.
  • Passaggio 3: premere completamente il pulsante dell'otturatore ed eseguire la panoramica sull'intero soggetto a una velocità costante.

Il seguente video clip Flash spiega come effettuare riprese in modalità [3D Sweep Panorama] (Panorama in movimento 3D). Innanzitutto è necessario selezionare l'impostazione (16:9, STD o WIDE) per la quale si desidera guardare la dimostrazione, quindi fare clic sul pulsante dell'otturatore quando si vede la scritta "Click" che lampeggia sull'immagine.


Per visualizzare i contenuti, è necessario utilizzare Adobe Flash Player.


Note:

  • L'ora visualizzata nel videoclip precedente vale per NEX-3 / NEX-5. L'ora effettiva può variare in funzione del modello della videocamera.
  • utilizzare la fotocamera da un punto stabile.
  • Effettuare la panoramica sul soggetto in modo progressivo e a velocità costante.

In alto


3. Suggerimenti per riprendere un'immagine in modalità 3D Sweep Panorama (Panorama in movimento 3D)

Le tecniche illustrate di seguito consentono di ottenere risultati migliori quando si utilizza la modalità [3D Sweep Panorama] (Panorama in movimento 3D).

  1. Scelta del soggetto

    In base al soggetto, è possibile riscontrare diversi problemi, ad esempio non riuscire a riprendere l'intera immagine o ottenere un qualità delle immagini scadente. Di conseguenza, è utile considerare le seguenti situazioni particolari:
    • Soggetti con forte contrasto chiaro-scuro
      Durante lo spostamento della fotocamera, la registrazione potrebbe interrompersi prima che venga acquisita l'intera immagine.

       esempio contrasto chiaro-scuro esempio contrasto chiaro-scuro

    • Soggetti con elementi ricorrenti e poco contrasto
      Durante lo spostamento della fotocamera, la registrazione potrebbe interrompersi prima che venga acquisita l'intera immagine.

       esempio di poco contrasto esempio di poco contrasto

    • Soggetti in movimento
      La fotocamera potrebbe non riuscire a riprendere l'intera immagine o riprodurre porzioni di immagine unite in modo errato.

       esempio di soggetto in movimento esempio di soggetto in movimento

  2. Ripresa di immagini

    La qualità finale delle immagini potrebbe risultare scadente in base alla direzione della panoramica e alla distanza dal soggetto. Di conseguenza, è utile tenere presente quanto segue:
    • Eseguire orizzontalmente le panoramiche.
      Eseguire la panoramica su una diagonale o verso l'alto/il basso può causare una distorsione dell'immagine acquisita o l'interruzione della registrazione.

       Esempio di panoramica orizzontale

    • Ripresa di un soggetto a distanza ravvicinata
      Se si riprende un soggetto a distanza ravvicinata, le immagini potrebbero essere caratterizzate da colori irregolari o contorni sfocati.

       Esempio di soggetto a distanza ravvicinata

In alto

Valutazioni sull'andamento

Aiutaci a migliorare la tua esperienza sul sito Web di assistenza Sony. Valuta la rilevanza delle informazioni trovate,

non interessantiinteressanti
Esprimi la tua opinione
Assistenza prodotto
Contatta l'assistenza prodotto

Mettiti in contatto con noi e saremo lieti di fornirti l'assistenza di cui hai bisogno per il tuo prodotto Sony.

Ottieni contatto assistenza