Skip to main content (Press Enter)

La tecnologia Hawk-Eye di Sony ottiene il supporto FIFA

Hawk-Eye Innovations, azienda leader nella tecnologia di tracking della palla e di proprietà di Sony dal 2011, è stata nominata dalla FIFA come licenziataria per la fornitura di tecnologia per la linea di porta alle federazioni calcistiche di tutto il mondo.

La tecnologia Hawk-Eye di Sony ottiene il supporto FIFA

Collaudi di successo

La decisione della FIFA fa seguito a collaudi esaustivi negli ultimi anni, per stimare non soltanto l'accuratezza e l'affidabilità della tecnologia sulla linea di porta, ma anche le implicazioni sull'infrastruttura degli stadi e i relativi costi per i diversi club.

La soluzione di Hawk-Eye non comporta alcuna modifica e non interviene in alcun modo sull'attrezzatura del campo da gioco, compresi i pali della porta e i palloni, un aspetto fondamentale per conquistare la fiducia sia dei giocatori che dell'arbitrato. I collaudi eseguiti dalla IFAB (International Football Association Board) hanno dimostrato ulteriormente l'alto livello di precisione e affidabilità del sistema Hawk-Eye in situazioni in cui la palla è ambigua persino a livelli più alti di quanto non sia già accaduto in partite già disputate.

Telecamere a frame rate elevato di Sony

Il sistema Hawk-Eye si basa su numerose telecamere a frame rate elevato, posizionate intorno allo stadio e puntate verso ciascuna bocca della porta, per monitorare la traiettoria della palla quando si avvicina alla linea di porta. I dati della telecamera sono poi trasferiti a un'unità di elaborazione centrale, che analizza la posizione della palla rispetto alla linea di porta. Se il sistema riconosce che la palla ha sorpassato la linea di porta, in meno di un secondo trasmette quell'informazione ai dispositivi indossati dagli ufficiali di linea sul campo di gioco. Oltre a sciogliere ogni dubbio, Hawk-Eye può anche fornire i replay video che provano la validità della decisione presa dal sistema.

"Con il supporto di Sony, Hawk-Eye fornirà agli arbitri e alle associazioni calcistiche di tutto il mondo i migliori strumenti decisionali", ha dichiarato David Bush, Marketing Director, Sony Professional Solutions, Sony Europe. "Sony vanta una solida esperienza nel fornire al mondo dello sport, e al calcio in particolare, tecnologie innovative. Questo accordo consolida ulteriormente la nostra posizione come uno dei fornitori di tecnologia sportiva leader al mondo e sottolinea il nostro impegno nell'offrire esperienze ancora più coinvolgenti e di migliore qualità."

Scopri la tecnologia Hawk-Eye su www.hawkeyeinnovations.co.uk

Join Sony at IBC2012