Innovazioni ecologiche future

 

Stiamo sviluppando prodotti e tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico, che riducano al minimo l'impatto sull'ambiente. Scopri alcune delle nostre idee e innovazioni eco-compatibili che in futuro potrebbero aiutare a risparmiare energia.

Le bio-batterie potrebbero alimentare i dispositivi del futuro

Bio-batterie a enzimi

Il team di ricerca e sviluppo di Sony ha sviluppato nuove bio-batterie in grado di generare elettricità mediante enzimi che scompongono i carboidrati sotto forma di glucosio. Queste batterie sfruttano la capacità innata degli organismi di ottenere energia dalle sostanze nutritive ma, anziché convertirle per le funzioni vitali, le utilizzano per produrre energia elettrica. Questa nuova tecnologia Sony potrebbe un giorno rivoluzionare il modo con cui alimentiamo i dispositivi di intrattenimento e altre apparecchiature elettroniche.

Ulteriori informazioni sulle bio-batterie (solo in inglese)

Le celle solari sono un'innovazione per creare energia pulita

Presto la produzione di celle solari sarà più eco-compatibile

Sony ha sviluppato una tecnologia innovativa a celle solari in grado di produrre energia dall'impatto della luce su apposite tinte colorate. Speriamo che questa nuova tecnologia non solo renda le celle solari un metodo valido per creare energia pulita, ma che ne consenta anche una produzione più rispettosa dell'ambiente.

Schermi TV OLED: visione di alta qualità e design sottile

Schermi TV a basso consumo energetico e alte prestazioni

Molti TV integrano già la tecnologia LED, che garantisce una retroilluminazione di altissimo livello e un consumo energetico ridotto. Il futuro degli schermi sarà l'OLED (Organic Light Emitting Diode): questa tecnologia all'avanguardia si avvale di un pannello realizzato con materiale organico e caratterizzato da un rapporto di apertura elevato, che permette un'emissione efficiente della luce per una luminosità molto intensa. Il risultato è una retroilluminazione straordinaria con un consumo di energia minimo. Inoltre, il tuo televisore sarà ancora più sottile: due utili vantaggi con un'unica tecnologia.

Unità di immagazzinamento dell'energia ricaricabili a consumo ridotto

Immagazzinamento dell'energia con batterie ricaricabili

Le unità di immagazzinamento dell'energia svolgono un ruolo importante come fonti di alimentazione di backup per i data server, le torri per la telefonia cellulare e nelle stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici. Abbiamo avviato lo sviluppo di unità di immagazzinamento dell'energia con batterie ricaricabili agli ioni di litio, come parte dei nostri sforzi volti a ridurre le emissioni di CO2. Le batterie sono a lunga durata poiché possono essere riusate più volte e costituiscono un'alternativa efficiente dal punto di vista energetico alle batterie al piombo o al nickel-cadmio usate comunemente, potenzialmente dannose per l'ambiente.

Innovazione dei prodotti tramite energia cinetica

Videocamere

Videocamera "Crank N' Capture"

Alimentata a manovella per riprendere e riprodurre, la videocamera "Crank N' Capture" registra video volutamente instabili, come se si trattasse di un'animazione creata sfogliando le pagine di un libro.

Fotocamere digitali

Fotocamera digitale "Spin N' Snap"

Per alimentare questa fotocamera digitale occorre infilare le dita nei fori e far ruotare la fotocamera fino a caricarla. Il modello non dispone di schermo LCD, ma si possono usare i fori di alimentazione come mirino.

Cuffie stereo

Cuffie stereo "Pull N' Play"

Si alimentano tirando la cordicella e hanno una radio FM integrata. I cuscinetti e la struttura sono realizzati in materiali riciclati e puoi piegare le cuffie per trasportarle o riporle in modo facile.

Visualizzatore di foto

Visualizzatore foto e video "Push Power Play"

Il visualizzatore per foto e video, che si alimenta facendolo rotolare avanti e indietro sul rullo montato alla base, ti permette di goderti i tuoi ricordi con un consumo energetico pari a zero.

Batterie solari

Batteria solare "Juice Box"

Un dispositivo di acquisizione dell'energia straordinario: fissa la batteria solare sulla finestra con le apposite ventose per immagazzinare la luce solare. Dopo la ricarica, puoi piegarla e usarla come batteria portatile per gli altri prototipi "Odo".

Prodotti eco-compatibili

Scopri la nostra gamma di prodotti a risparmio energetico ed eco-compatibili.

Scopri i nostri prodotti eco-compatibili

Le persone e il pianeta

Leggi le informazioni sui nostri progetti di sensibilizzazione sull'ambiente e a supporto delle comunità locali.

Ulteriori informazioni sulle nostre iniziative

Processi sostenibili

Prima che un prodotto entri in produzione, il processo di costruzione viene studiato in modo da adottare accorgimenti ecologici in ogni fase.

Come lavorare in modo più sostenibile

 
Vuoi cambiare paese/lingua/negozio? Chiudi

Cambiando paese, lingua o negozio, perderai il contenuto del carrello.