Nella mente e nel cuore

di un ingegnere Sony: la creazione dei nostri speaker Hi-Fi di alta qualità

Gli ingegneri di Sony amano l'audio. Lavorano instancabilmente su ogni prodotto, dalle cuffie stereo MDR-1A/B ad alta risoluzione agli speaker SS-AR1, per far sì che gli amanti della musica sperimentino una qualità audio ottimale con gli speaker Hi-Fi di alta qualità di Sony.

Ogni dispositivo audio di alta qualità di Sony è realizzato seguendo una procedura unica, partendo dai componenti interni e finendo con i materiali esterni. Questo livello di precisione nella realizzazione è particolarmente evidente nella serie di altoparlanti SS-AR1 di Sony. Per aiutare gli utenti a comprendere la passione e la dedizione richieste per creare questi speaker Hi-Fi, abbiamo intervistato il manager acustico di Sony, Yoshiyuki Kaku. Nella discussione che segue, Kaku condivide con noi la sua passione per l'audio di alta qualità e per la creazione degli speaker da ripiano SS-NA5ES.

D: Qual è l'obiettivo primario nel progettare gli speaker Hi-Fi di Sony?

Kaku: Il concept alla base degli speaker Hi-Fi di Sony è la creazione di un "sound soddisfacente". Amo la musica e vado spesso ai concerti, quindi per me "sound soddisfacente" è la sensazione data dallo stare seduti nella sala concerti. È il sentimento istantaneo dato dall'atmosfera unica della sala, l'emozione dell'esibizione e il momento di silenzio subito prima della fine del concerto. Questa è l'esperienza che vogliamo riprodurre per gli appassionati di musica.

D: Come riesci a ottenere il "sound soddisfacente" quando progetti speaker di Sony?

Kaku: Quando sviluppo speaker stereo come l'SS-NA5ES, non ascolto gamme di frequenza specifiche, mi concentro invece sull'ascolto di tutte le gamme e trascorro molto tempo a perfezionarlo. È più facile creare un prodotto che si specializza su proprietà e tecnologie fisiche avanzate. La semplice aggiunta dell'ultimo ritrovato tecnologico a uno speaker o l'espansione del numero di kilohertz nella gamma delle alte frequenze non basta per assicurare un'esperienza di ascolto di qualità. Per Sony contano l'esperienza sensoriale e la qualità del suono nel loro insieme. Il risultato è uno stile di sviluppo dei prodotti che mi permette di lavorare sulla mia "memoria sonora" e creare uno speaker Hi-Fi in grado di riprodurre fedelmente i suoni della musica live, offrendo ad audiofili e appassionati di musica la sensazione familiare offerta dall'ascolto dell'esibizione originale.

D: Qual è la parte che preferisci negli speaker Hi-Fi SS-NA5ES di Sony?

Kaku: Sicuramente il sistema di tweeter I-Array™. La cosa più bella di questo sistema innovativo è che offre un'ampia dispersione e ricrea l'ambiente delle registrazioni originali senza aggiungere tonalità poco naturali al segnale audio. Il risultato sono alti incredibilmente fluidi e una risoluzione migliorata, un sound più ampio e un'immagine sonora delicata ma precisa.

D: Ora che ci hai parlato un po' dei componenti interni degli speaker Hi-Fi SS-NA5ES, cosa ci dici sul design esterno?

Kaku: Abbiamo sfruttato numerosi tipi di approccio, quando si è trattato di casse esterne per gli speaker, facendo massima attenzione alla qualità dei materiali. Abbiamo scelto la betulla scandinava, lo stesso legno di alta qualità che usiamo per la serie AR, e collaborato con gli stessi artigiani giapponesi che avevano lavorato sulla serie AR. Quando produciamo gli speaker Hi-Fi, prestiamo particolare attenzione ai dettagli, dal lavoro sul legno alla quantità di adesivo che usiamo.

D: Sembra che la progettazione e i materiali abbiano richiesto molto lavoro. Con una tale attenzione ai dettagli, oggi, secondo te che direzione prenderà il processo di progettazione degli speaker Hi-Fi di Sony in futuro?

Kaku: Credo che abbiamo raggiunto l'obiettivo di Sony di creare un "sound soddisfacente" grazie ai nostri speaker Hi-Fi. Ciononostante, la ricerca della qualità del suono ideale non si ferma qui. Vorremmo che tutti i nostri speaker audio riproducessero fedelmente la creazione originale dei musicisti, allo scopo ultimo di avvicinare gli ascoltatori agli artisti.

Per saperne di più sui prodotti ad alta risoluzione dal CEO di Sony Kazuo Hirai

In basso sono riportate ulteriori informazioni sugli speaker Hi-Fi di Sony menzionati in questo articolo.

Scopri la grande maestria richiesta per realizzare gli speaker SS-NA5ES.

Approfondisci la perizia artigianale richiesta per creare gli speaker SSAR1.

Scopri gli speaker stereo ad alta risoluzione MDR-1A/B Premium.

Musica e dintorni: trend e novità per gli appassionati di musica