Miglior nuovo giradischi

Grandi notizie per i fan del vinile: ora che la richiesta di vinili è in aumento, Sony presenta un nuovo giradischi

Se cerchi un giradischi per il nuovo anno, probabilmente non sei il solo. Secondo la RIAA (Recording Industry Association of America), dall'anno scorso i dischi in vinile stanno vivendo una seconda giovinezza: le vendite sono aumentate del 52% dal 2014 al 2015, con un volume d'affari di 221,8 milioni di USD.

Queste notizie non sono troppo sorprendenti. Secondo uno studio Nielsen, le vendite di vinili negli Stati Uniti sono cresciute del 260 percento, dal 2009, e non si prevede che questa tendenza si riduca nel prossimo futuro.

La tabella in basso mostra l'aumento stabile di popolarità e vendite dei dischi in vinile.

Perché i vinili sono così richiesti

La qualità del suono è un fattore significativo nell'ambito dell'esperienza di ascolto. Dato che i vinili sono un supporto di memorizzazione analogico del suono, non sorprende che siano così popolari tra gli audiofili e gli appassionati di musica.

Per chi non conosce il termine, "analogico" si riferisce all'audio registrato utilizzando metodi che replicano le onde sonore originali. Il secondo tipo di registrazione è l'audio digitale, come mp3 o CD, registrato campionando l'onda sonora originale con una velocità specifica. Pertanto, ascoltare il tuo brano preferito su vinile può essere molto più soddisfacente rispetto al tradizionale CD.

Perché gli appassionati del vinile sono entusiasti del nuovo giradischi di Sony

Tra i prodotti presentati al Consumer Electronics Show (CES) del 2016, c'era il nuovo giradischi PS-HX500 del FY16, creato per appassionati di musica che desiderano ascoltare i vinili nella qualità audio analogica originale.

Con il nuovo giradischi di Sony, gli utenti possono godersi i propri vinili preferiti con la qualità audio analogica dell'originale semplicemente collegando il PS-HX500 al loro sistema stereo. Audiofili e appassionati di musica possono anche convertire i dischi in vinile in formati audio ad alta risoluzione come Direct-Stream Digital (DSD), grazie all'applicazione per PC High-Res Audio Recorder. Convertendo i vinili in audio ad alta risoluzione, gli utenti possono continuare a godersi il sound esclusivo dei loro dischi preferiti. Inoltre, gli appassionati di musica possono ascoltare i loro brani preferiti su una varietà di dispositivi audio ad alta risoluzione, anche in movimento, come il Walkman®.

Caratteristiche principali del nuovo giradischi di Sony:

Conversione Hi-Res: ascolta i file musicali copiati in altri lettori audio ad alta risoluzione grazie al convertitore AD DSD nativo

Facile da usare: la nuova applicazione High-Res Audio Recorder permette di convertire i dischi in vinile e modificare i file

Alta qualità: include braccio originale sviluppato da Sony e sintonizzazione del suono

Chiaramente, i vinili analogici - il contenuto ad alta risoluzione per eccellenza - sono tornati prepotentemente in scena, e questo giradischi permette agli utenti di ascoltare i loro dischi preferiti in una qualità audio superiore.

Perché Sony ha scelto Direct-Stream Digital per il PS-HX500

La risposta: si dice che il DSD offra file digitali dal campionamento più prossimo a quello della sorgente analogica.

La tecnologia Direct-Stream Digital utilizza la codifica in modulazione di densità di impulsi per memorizzare i segnali audio su dei supporti. La sua velocità di campionamento è di 2.8224 MHz o 5.6448 MHz, ossia 64 volte o 128 volte quella dei CD.

Con il formato CD, le forme d'onda analogiche vengono campionate con una frequenza pari a 44.100 volte al secondo, con una profondità di 16 bit. Con il formato DSD, la profondità in bit cambia a seconda dell'ampiezza della forma d'onda. Quando il segnale è alto, la profondità in bit è alta, e quando il segnale è basso, lo è anche la profondità in bit.

Il PS-HX500 del FY16 ti permette di conservare la tua raccolta di audio analogico per poter riascoltare con semplicità i tuoi brani preferiti in qualità audio ad alta risoluzione. Per tutti i fan del vinile che cercano un nuovo giradischi per il 2016, il PS-HX500 è la risposta.

Musica e dintorni: trend e novità per gli appassionati di musica