INFORMAZIONI DI BASE SUGLI OBIETTIVI

Lunghezza focale, angolazione e prospettiva

Lunghezza focale

Lunghezza focale

In genere, la lunghezza focale, o la gamma di lunghezze focali nel caso degli zoom, è il primo aspetto preso in considerazione per la scelta di un obiettivo per un determinato fotografo o tipo di fotografia. La lunghezza focale determina due caratteristiche molto importanti per i fotografi: l'ingrandimento e l'angolo di visione.

Obiettivi con lunghezza focale superiore solitamente corrispondono a un ingrandimento maggiore e viceversa. Gli obiettivi grandangolari con lunghezze focali ridotte hanno un ingrandimento ridotto ed è quindi necessario avvicinarsi fisicamente a un soggetto di dimensioni medie per riempire l'inquadratura. Tuttavia, consentono anche di riempire l'inquadratura con soggetti di grandi dimensioni senza dover realizzare lo scatto da lontano. I teleobiettivi con lunghezze focali superiori offrono un ingrandimento maggiore ed è quindi possibile riempire l'inquadratura con soggetti più lontani dalla fotocamera.

[1] Punto principale secondario della lente [2] Lunghezza focale [3] Angolo di visione (misurato in diagonale) [4] Piano focale (piano del sensore di immagine)

Una definizione tecnica di lunghezza focale

- Nota tecnica -

La lunghezza focale di un obiettivo è la distanza dal punto principale secondario al punto focale posteriore quando la messa a fuoco è impostata su infinito. Il punto principale secondario è uno dei sei "punti cardinali" utilizzati come punti di riferimento in un obiettivo ottico (punti focali anteriore e posteriore, punti nodali primario e secondario e punti principali primario e secondario). Il punto principale secondario non ha una posizione predefinita in un obiettivo composto (può trovarsi all'interno o all'esterno del cilindro dell'obiettivo in base al design) e non è semplice misurare con precisione la lunghezza focale.

Lunghezza focale e angolo di visione

Per "angolo di visione" si intende la porzione di scena davanti alla fotocamera che verrà acquisita dal sensore. In termini più tecnici, è la portata angolare della scena acquisita sul sensore, misurata in diagonale. È importante ricordare che l'angolo di visione è interamente determinato da lunghezza focale e formato del sensore della fotocamera; in altre parole, l'angolo di visione ottenuto da un qualsiasi obiettivo sarà differente sulle fotocamere formato full frame da 35 mm e APS-C. Obiettivi diversi con lunghezza focale identica avranno sempre lo stesso angolo di visione quando sono utilizzati con un sensore di dimensioni identiche.

Il confronto tra lunghezza focale e angolo di visione illustra questo rapporto per le fotocamere formato full frame da 35 mm e APS-C.

* Lunghezza focale in ( ): lunghezza focale equivalente per l'utilizzo su fotocamere digitali a obiettivo intercambiabile con sensori full frame da 35 mm

Prospettiva

Con lunghezze focali superiori, gli oggetti in primo piano e sullo sfondo spesso appaiono più vicini nell'immagine finale. Questo effetto viene anche chiamato "compressione da teleobiettivo", anche se non è causato dall'obiettivo in sé. In pratica, quando si utilizza un teleobiettivo è necessario allontanarsi dai soggetti fotografati. Pertanto, in base alla distanza dalla fotocamera dei soggetti in primo piano e sullo sfondo, questi appaiono effettivamente vicini tra loro. In altre parole, dato che gli oggetti in primo piano e sullo sfondo si trovano a distanza considerevole dalla fotocamera, le loro dimensioni relative nell'immagine finale saranno più vicine alla realtà. Quando si utilizza un obiettivo grandangolare, normalmente è necessario avvicinarsi al soggetto in primo piano in modo tale che questo compaia sufficientemente grande nell'inquadratura; per questo, gli oggetti più lontani sembrano più piccoli in confronto. In pratica, la differenza nella prospettiva apparente è un risultato della distanza del fotografo dal soggetto.

Immagine a lunghezza focale di 24 mm

Lunghezza focale di 24 mm, angolo di visione di 84 gradi

Immagine a lunghezza focale di 300 mm

Lunghezza focale di 300 mm, angolo di visione di 8 gradi