INTERVISTE AGLI ARTISTI DI SONY

Chiyomaru Shikura

Produttore musicale di classici come "Fire Pro Wrestling" e "Clock Tower", nonché produttore del famoso gruppo degli Akihabara e compositore di canzoni animate.

Il futuro dell'industria musicale

Chiyomaru è un personaggio di grande talento del panorama musicale. Produce gruppi pop e musica per videogiochi, è CEO e compositore. Lo abbiamo intervistato per chiedergli in che modo l'audio ad alta risoluzione cambierà il futuro dell'industria musicale.

Intervista di blueprint / Fotografia di Yohei Takeuchi

D: Ti intendi di ogni aspetto della tecnologia audio e anche di lettura professionale su compressione digitale. Cosa pensi della sorgente audio ad alta risoluzione?

A: Beh, ricordo di aver ascoltato l'audio ad alta risoluzione già dalle sue prime apparizioni. A quei tempi non era così semplice ascoltarlo dal Walkman® ma pensavo che sarebbe stato bello poterlo fare nelle occasioni speciali. Ora credo che l'alta risoluzione debba essere usata più spesso, soprattutto per la composizione. Il suono è totalmente diverso da quello offerto da un CD.

D: Perché ascoltare ad alta risoluzione è così affascinante?

R: L'aspetto affascinante è la possibilità di sentire il respiro del cantante; si ha l'impressione di essere in sala registrazione.

D: Al momento stai lavorando con dei doppiatori per l'etichetta "Stand Up! Project". Lavorare sulla voce è una novità per te?

R: Assolutamente. La nostra società produce CD per ragazze. Utilizziamo dei microfoni a forma di testa da cui riproduciamo i suoni, per distinguere chi ti sta parlando e da quale direzione proviene il suono. L'audio intenso dell'alta risoluzione rende il suono davvero eccezionale.

D: Che cos'è che vuole il pubblico dalla musica nell'era dell'alta risoluzione?

R: La musica deve evocare desiderio di possesso. È questo ciò che si cerca e si compra. Quando ascolti la musica su un lettore ad alta risoluzione, il suono è decisamente migliore; desideri possederlo, averlo tutto per te.

D: In che modo pensi che l'audio ad alta risoluzione possa influenzare le tue molte attività musicali?

R: Beh, se l'audio ad alta risoluzione dovesse diventare moneta comune, allora avrò bisogno di un esperto, per così dire, per creare un audio autentico, tutto nuovo. Penso che l'audio ad alta risoluzione possa essere usato anche per reinterpretare dei capolavori classici.

Marty Friedman

Da chitarrista del gruppo heavy-metal "Megadeath" a devoto fan JPOP. Ascolta la storia di Marty e ciò che pensa dell'audio ad alta risoluzione.

La stessa qualità voluta dall'artista

Goditi le sottili sfumature di un sound da studio di registrazione con l'audio ad alta risoluzione. La passione per la musica caratteriza ogni elemento, dal segnale allo speaker, mentre tecnologie avanzate come la conversione digitale aiutano a creare la migliore esperienza di ascolto.