Il design delle cuffie di Sony

Una conversazione con l'ingegnere acustico di Sony per le cuffie

Ti presentiamo Shunsuke Shiomi, Acoustic Engineer di Sony che si occupa delle cuffie. Ovunque egli vada, musica e qualità audio sono la massima priorità: il modo in cui le persone ascoltano musica, come cambia il suono al variare dell'ambientazione e come migliorare l'esperienza di ascolto.

Scopri il suo mondo fatto di musica, design, qualità del suono e tecnologia audio ad alta risoluzione.

Come ottenere la migliore esperienza musicale

L'approccio unico di Shiomi all'ascolto gli permette di creare l'esperienza musicale ideale per i veri appassionati di musica.

"Quando visito discoteche o concerti dal vivo, non mi limito ad ascoltare, ma penso anche al modo in cui i diversi livelli sonori si intrecciano, controbilanciandosi, e a come rendere quel tipo di musica attraverso delle cuffie di Sony," afferma Shiomi.

Chitarrista, Shiomi comprende l'importanza che la musica riveste nella vita delle persone, e la passione che ogni musicista mette nei propri brani. Poter comunicare tale passione attraverso le cuffie è l'obiettivo primario di Sony.

La progettazione delle cuffie

Produrre cuffie è un lavoro complesso, dalla prima bozza al prodotto finale. Shiomi e il suo team creano molti prototipi e li sottopongono a centinaia di test per garantire una qualità audio ottimale.

"Il motivo per cui adoro le cuffie è che ci permettono di goderci la musica da soli, ovunque e quando ci pare," afferma Shiomi. "È molto importante ricreare la stessa atmosfera in cui possiamo trovarci in una discoteca o un'esibizione dal vivo."

Parte del processo che mira a ricreare l'atmosfera è far sì che le cuffie abbiano funzionalità ad alta frequenza e che siano compatibili con l'audio ad alta risoluzione. Shiomi è convinto che i file audio compressi, come gli mp3, non siano in grado di conservare tutte le informazioni digitali e i dettagli che si possono sentire nella registrazione originale. In fin dei conti, Shiomi vuole che gli appassionati di musica siano in grado di sentire ogni sfumatura nei loro brani preferiti: dal plettro sulle corde della chitarra alla delicata vibrazione dei piatti.

L'ispirazione alla base di un sound pazzesco

Ciascuna serie di cuffie ha un pubblico target diverso e design e funzioni uniche che riflettono lo stile di vita di chi le usa. Per far sì che ogni paio offra la migliore qualità audio possibile, Shiomi conduce ricerche approfondite.

Ad esempio, nel progettare le cuffie MDR-1A, Shiomi e il suo team sono andati diretti alla loro fonte d'ispirazione: lo studio di masterizzazione. Shiomi ha parlato con il fonico e i musicisti del Sony Music Studio per ricevere feedback sulle attrezzature audio utilizzate per produrre musica. Queste conversazioni hanno dato vita agli standard qualitativi evidenti a chiunque ascolti musica con le MDR-1A.

Non solo Shiomi ha effettuato ricerche negli studi di mastering, ma è anche andato ai concerti per sperimentare personalmente il movimento dell'acustica. Suo obiettivo era creare cuffie che riproducessero i suoni della prima fila a un concerto.

La ricerca, la vision e il cuore di Shiomi si traducono in ogni paio di cuffie che progetta. Grazie alla sua perizia, ogni audiofilo e appassionato di musica può disporre di apparecchiature audio di alta classe.

Musica e dintorni: trend e novità per gli appassionati di musica