Equilibrio di tecnica e design

Con il Chief Art Director dei prodotti audio di Sony

La bellezza della musica non può che migliorare con la qualità audio premium, ed è per questo che Tomoaki Takuma, Chief Art Director dei prodotti audio di Sony, ritiene che l'audio ad alta risoluzione debba far parte della vita di ogni vero appassionato di musica. Il suo ruolo è quello di garantire che il team dedicato al product design e gli ingegneri audio collaborino in maniera efficiente per creare il mix ideale di tecnologia e design, affinché i clienti possano contare su un'esperienza musicale ottimale.

In questa sezione puoi scoprire il lavoro di Takuma sulle attrezzature audio ad alta risoluzione, pensate per rispondere alle esigenze degli appassionati di musica più autentici.

Visione d'insieme

Takuma è entrato a far parte del team di Sony nel 2001, approdando al dipartimento audio nel 2010. Oggi, in qualità di Chief Art Director del reparto audio, supervisiona la produzione tecnologica e il design di cuffie, auricolari e prodotti audio di Sony.

Il lavoro di Takuma è ispirare ogni prodotto di Sony. A tal fine, cerca di conoscere il pubblico target di ogni prodotto e di immergersi nel suo stile di vita, per scoprire il tipo di musica che ascolta.

"Il Product Manager e gli ingegneri audio si occupano del prodotto stesso," spiega Takuma, "ma il designer deve pensare al quadro d'insieme e al modo in cui gli utenti useranno i prodotti audio di Sony nella loro vita di tutti i giorni."

Equilibrio di tecnologia e design

A volte, concentrarsi troppo sulla tecnologia impedisce di creare prodotti davvero user-friendly. Per questo Takuma progetta prodotti semplici alla portata di chiunque.

Seconda Takuma, "l'audio ad alta risoluzione deve far sentire bene chi lo ascolta, immergendolo in un'esperienza che combina i suoi brani preferiti e una qualità audio superiore".

Dal punto di vista del design, Takuma presta grandissima attenzione alle minuzie. I piccoli dettagli fanno un mondo di differenza: anche se chi ascolta non lo nota, sono le sfumature a dare colore e consistenza alla musica.

L'ascolto musicale del futuro

Creare tecnologie e prodotti audio dal look all'altezza delle prestazioni è prioritario, per Sony. Ad esempio, quando Takuma ha iniziato a progettare le cuffie h.ear on di Sony, ha fatto ricerche per assicurarsi che fossero il più possibile eleganti e alla moda. Takuma è andato ai concerti EDM immergendosi direttamente nella scena musicale per avere un senso dei colori e delle sfumature da incorporare nel design.

Grazie a Takuma, ogni prodotto audio di Sony è user-friendly dal punto di vista della tecnologia, senza sacrificare il look.

Musica e dintorni: trend e novità per gli appassionati di musica