Vai al contenuto

Ambiente

Verso l'impatto aziendale zero

Sony mira a raggiungere l'impatto ambientale zero per tutto il ciclo di vita dei prodotti.

L'obiettivo ultimo delle iniziative volte all'impatto ambientale zero ispira la nostra immaginazione, le nostre tecnologie innovative e la tua curiosità.

Le nostre eccezionali iniziative ambientali sono in costante espansione in diverse parti del globo, in linea con il piano verso le emissioni zero.

Messaggio dal CEO

Le iniziative ambientali di Sony sono tra quelle che ci stanno più a cuore.

Nell'epoca in cui viviamo, i fattori ambientali sono importanti ai fini della decisione d'acquisto da parte dei clienti. Le iniziative ambientali di Sony sono una delle nostre priorità. Tale impegno verso l'ambiente può essere riassunto con la frase "More with Less", ovvero l'intenzione di creare prodotti che offrano più valore e intrattenimento con un minor impatto sull'ambiente.

Sony si impegna non solo a offrire prodotti, servizi e contenuti in grado di creare esperienze utente emozionanti che ispirino e soddisfino la curiosità dei nostri clienti di tutto il mondo, ma attraverso il nostro programma volto all'impatto zero mira a ridurre le emissioni ambientali in ogni sfera delle nostre attività aziendali.

Kazuo Hirai

Corporate Executive Officer, Presidente e CEO - Sony Corporation

La nostra vision

Attraverso il suo programma volto all'impatto ambientale zero, Sony si è prefissa un obiettivo ambizioso. Per ridurre le emissioni al minimo, seguiamo quattro fondamentali direttrici, che mirano a frenare il cambiamento climatico, a conservare le risorse, a controllare le sostanze chimiche e a promuovere la biodiversità. Queste iniziative responsabili coinvolgono tutto il ciclo di vita dei prodotti e sono espresse attraverso obiettivi che si applicano a ogni fase, dalla pianificazione dei prodotti al ritiro e riciclaggio finali. Questi sforzi combinati ci aiutano a ridurre l'impatto ambientale.

Una migliore efficienza energetica

Una delle risposte di Sony al cambiamento climatico sono i prodotti a elevata efficienza energetica con emissioni ridotte di CO2. Le nostre tecnologie volte a ridurre il consumo, sia durante l'uso che in modalità di standby, incontrano il design avanzato per offrire maggiore efficienza energetica riducendo al minimo gli sprechi. Le tecnologie magnetic fluid di Sony, integrate negli speaker audio full range per il settore consumer, sono un esempio di tecnologia a elevata efficienza energetica che contribuisce a ottimizzare anche le prestazioni audio.

Risorse da preservare

L'uso esteso di plastica riciclata è un'altra scelta previdente da parte di Sony. La produzione di dispositivi più leggeri e compatti richiede meno risorse, come dimostra la serie α7, le cui fotocamere mirrorless full frame più compatte e leggere sono realizzate con ancora più plastica riciclata. Il SORPLAS™, sigla che sta per "Sustainable-Oriented Recycled Plastic", ovvero plastica riciclata orientata alla sostenibilità, è un materiale sviluppato da Sony che ora comprende plastiche riciclate fino al 99%. Il SORPLAS è utilizzato in numerosi tipi di prodotti ed è venduto anche ad altri produttori, per contribuire a ridurre l'impatto ambientale della società.

Gestione delle sostanze chimiche

I requisiti di Sony per la gestione delle sostanze chimiche, più rigidi perfino degli standard globali, aiutano a garantire un controllo serrato sulle sostanze chimiche nei prodotti. Una delle iniziative dispiegate è il nostro programma Green Partner Environmental Quality Approval, introdotto nel 2002, che consente gli acquisti interni di materie prime e componenti unicamente da partner eco-compatibili che mantengono aggiornati i propri livelli di certificazione. Le sostanze chimiche non coperte da regolamenti ma che presentano problematiche ambientali o sanitarie vengono rimosse o sostituite.

Conservazione della biodiversità

Tra le altre attività volte all'ambiente, Sony mira alla conservazione e alla protezione della biodiversità attraverso iniziative ecologiche messe in pratica dalle nostre sedi e comunità. Un ottimo esempio, in Giappone, è il programma continuo di drenaggio delle falde acquifere che ricarica le falde utilizzate nella produzione di semiconduttori. Le società del gruppo Sony di tutto il mondo si occupano della conservazione locale, partecipando a numerosi programmi tra cui la salvaguardia degli habitat di fauna selvatica a New York e la piantagione di mangrovie in Thailanda.

Normative e altre informazioni relative al tuo paese

Scopri le normative nel tuo paese e le altre informazioni relative ai prodotti di Sony.