Normative e altre informazioni relative al tuo paese

Scopri le normative nel tuo paese e le altre informazioni relative ai prodotti di Sony.

Efficienza energetica

Come leggere la classe di consumo energetico dell'UE

La classe di consumo energetico è una classificazione alfabetica che va da "A++" (maggiore efficienza) a "F" (minore efficienza). In base alla direttiva UE 1062/2010, su tutti i TV in vendita nei negozi e online deve essere riportata la classe di consumo energetico. Questa è la classificazione in uso attualmente. I limiti per le classi di efficienza energetica sono regolarmente aggiornati dalla Commissione europea.

Efficienza energetica

Il consumo energetico di XYZ kWh annui si basa sul consumo energetico del televisore in funzione per 4 ore al giorno per 365 giorni. Il consumo effettivo dipende dalle modalità di utilizzo del televisore.

È nostro impegno costante realizzare di anno in anno prodotti sempre più efficienti dal punto di vista energetico. Infatti, la maggior parte dei nostri TV rientra nella classe di consumo energetico compresa tra A++ e A, e non produciamo più prodotti con classe inferiore a B.

Ritiro/riciclaggio

Smaltimento separato di rifiuti come batterie, apparecchiature elettriche ed elettroniche (WEEE) e imballaggi

Prodotti elettrici ed elettronici, batterie, accumulatori e imballaggi non devono essere smaltiti come normali rifiuti domestici, ma richiedono l'impiego di un sistema di raccolta differenziata. Questo tipo di prodotti riporta il simbolo di un cestino dei rifiuti sbarrato. Su determinate batterie questo simbolo potrebbe essere usato in combinazione con il simbolo chimico del piombo (Pb), qualora la batteria contenga più dello 0,004% di piombo.

Attuando in maniera corretta la procedura di smaltimento di prodotti, batterie e imballaggi, contribuirai ad evitare possibili conseguenze negative ai danni dell'ambiente e della salute, che potrebbero invece verificarsi in caso di smaltimento improprio. A seconda della località di residenza, puoi anche smaltire la carta non contenuta negli imballaggi (come i manuali di istruzioni) e i CD/DVD tramite appositi sistemi di raccolta differenziata. Il riciclaggio di tali materiali aiuta a preservare le risorse naturali.

Per maggiori informazioni sulla restituzione e il riciclo di prodotti, batterie e imballaggi, contatta gli uffici comunali, il servizio locale di nettezza urbana o il negozio in cui hai acquistato il prodotto o la batteria. Nel caso di prodotti che incorporano una batteria inserita in modo permanente per motivi di sicurezza, prestazioni o integrità dei dati, tale batteria deve essere sostituita solo da parte di personale qualificato.

Per assicurarti che la batteria e le apparecchiature elettriche ed elettroniche siano smaltite correttamente, consegna questi prodotti al punto di raccolta designato al riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche al termine del loro ciclo di vita. Per tutte le altre batterie, consulta la sezione nel manuale di istruzioni su come rimuovere la batteria dal prodotto in sicurezza, quindi rimuovila e consegnala al punto di raccolta designato per lo smaltimento e il riciclaggio delle batterie.

Direttiva WEEE

Non smaltire i componenti elettronici insieme ai normali rifiuti domestici, tali prodotti devono essere riciclati separatamente

Direttiva sulle batterie

Non smaltire le batterie insieme ai normali rifiuti domestici, devono essere riciclate separatamente

REACH

Regolamento per la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche

Oltre al nostro impegno a limitare l'uso di sostanze nocive, la normativa europea N. 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (Regolamento REACH) stabilisce che ogni azienda operante nell'Unione Europea, inclusa Sony, debba rispettare numerosi obblighi di legge, incluso l'obbligo di informare il cliente della presenza nei propri prodotti di "sostanze estremamente problematiche" (SVHC), che sono riportate nel cosiddetto "elenco delle sostanze candidate".