Design unico

Signature Series

 Una serie di prodotti audio premium sviluppati per offrire un'esperienza musicale senza precedenti in cuffia

Ingegneri e designer, costantemente impegnati a realizzare un audio migliore per soddisfare gli appassionati più esigenti, hanno collaborato per creare amplificatore, lettore e cuffie dall'esperienza musicale semplicemente perfetta. 

 Non limitarti ad ascoltare la musica: vivila

"Quali caratteristiche deve avere il sound per veri appassionati?" La risposta di Sony con la Signature Series è la riproduzione dei dettagli sonori più impercettibili. Abbiamo raggiunto una tale potenza da dar vita allo spazio acustico, portando gli ascoltatori a percepire perfino la temperatura e consistenza dell'aria. L'obiettivo era raggiungere un sound impeccabile, dal momento che precede l'esibizione e dal respiro che anticipa una parte vocale alle note finali che lasciano lentamente spazio al silenzio. Lo spazio sonoro dei modelli Signature Series offre un'esperienza di ascolto così corposa e diretta che avvolge immediatamente l'ascoltatore nella profondità dell'audio stereo.

Dopo aver dato vita a un'intera cultura musicale a partire dalle cuffie, Sony si è dedicata a produrre un audio dai dettagli intensi senza rinunciare alla compattezza. Sfruttando la nostra consolidata esperienza nelle tecnologie analogiche e digitali, abbiamo progettato una linea in grado di trasformare l'esperienza audio, passando dall'ascoltare la musica al viverla. 

 Design straordinario per una qualità audio premium

Il design è stato interamente determinato dall'intento di ottenere una qualità audio perfetta e senza disturbi. I materiali sono stati selezionati in base alle proprie caratteristiche acustiche. Il corpo è stato plasmato per assicurare una trasmissione audio ottimale. Persino il percorso del segnale sul circuito stampato è stato determinato in base ai requisiti acustici. Abbiamo continuato a rivedere gli elementi di base, in cerca di forma, materiali ed elaborazione ottimali per l'audio, discostandoci dalle normali procedure di progettazione. Inoltre, ci siamo focalizzati sugli elementi che contribuiscono a determinare una qualità del suono perfetta e abbiamo optato per un corpo che ne sfrutta appieno le caratteristiche, eliminando qualsiasi aspetto esterno per dare vita a un design iconico che incarna appieno la qualità audio premium. 

L'abbandono dei canoni di design

Per offrire una qualità audio migliore rispetto ai precedenti modelli di fascia alta, tutto il team ha dovuto ripensare le idee sul "buon design" e rivedere interamente le priorità di progettazione. Ingegneri e designer hanno collaborato sin dalle fasi iniziali dello sviluppo per valutare strutture, forme e idee cruciali per ottenere una qualità del suono di alto livello. Ciò ha comportato un grandissimo lavoro, ma è stata una fase fondamentale del processo di sviluppo.

Tomoaki Takuma, Chief Art Director

Design ispirato al vento

MDR-Z1R

Per le MDR-Z1R, abbiamo lavorato soprattutto al design dell'esterno per ricreare uno spazio sonoro fedele al sound originale. L'esterno ha un impatto significativo sulla qualità audio e può creare effetti di risonanza indesiderati o audio distorto. Siamo tornati alle basi per progettare un esterno in grado di ridurre al minimo la risonanza. L'immagine di una vela al vento ci ha dato lo spunto finale, portandoci a progettare un esterno che, come un panno, avvolgesse naturalmente la pressione sonora generata dal diaframma. Da questa idea siamo arrivati al design curvo e naturale dell'esterno, che favorisce il passaggio dell'aria. La curva morbida realizzata con un solo strato riduce al minimo vibrazioni e risonanza.

La struttura a doppio involucro con resistore acustico impermeabile e protezione in tessuto a rete controlla il flusso d'aria all'interno per riprodurre la naturale espansione sonora completa. Questa combinazione permette non solo di riprodurre un audio straordinario, ma anche di contribuire al silenzio ambientale che stavamo cercando.

Immagine del MDR-Z1R
Immagine del MDR-Z1R
Immagine del MDR-Z1R
Immagine del MDR-Z1R

Geometrie ispirate alla natura

Un'altra caratteristica delle MDR-Z1R è la capacità di riprodurre 120 kHz. Per sfruttare appieno questo vantaggio, abbiamo rivisitato il design della griglia sulla parte anteriore del diaframma, responsabile della riproduzione audio. In fase di design, ci siamo resi conto che una semplice griglia ad alta resistenza non poteva riprodurre fedelmente l'audio ad alta risoluzione a 20 kHz o più. Abbiamo testato strutture diverse, cercando la griglia capace di riprodurre fedelmente anche i dettagli più impercettibili. Alla fine, abbiamo optato per la sequenza di Fibonacci, una geometria presente ovunque in natura. Questa struttura riproduce le caratteristiche dell'audio originale su tutte le frequenze. Realizzata in resina dura, sottile ma resistente, la struttura riduce al minimo la risonanza alle frequenze ad alta risoluzione.

Le MDR-Z1R sono pensate per offrire una qualità audio eccezionale senza compromettere il comfort. Creati in morbida pelle di montone per un fit comodo e asciutto, i padiglioni auricolari sono arricchiti da cuciture 3D per un design ergonomico dal massimo comfort. 

Prodotti dall'esperienza audio eccezionale e dalla storia altrettanto straordinaria

Nella Signature Series nulla è superfluo: ogni singolo elemento è funzionale all'insieme. Abbiamo adottato questo approccio per consentire agli utenti di capire quanto la qualità audio possa essere perfetta e perché lo sia già dall'aspetto del prodotto. Volevamo che gli utenti potessero sperimentare un'esperienza di ascolto senza precedenti senza trascurare la storia unica narrata dal prodotto.

Shogo Yashiro, Direttore artistico

Il flusso sonoro si traduce in forma

NW-WM1Z

Rivisitando il Walkman® con un'attenzione particolare alla qualità audio, siamo tornati alla fase di design per riprogettare il circuito stampato e ripensare i materiali della struttura dell'NW-WM1Z. Per ottenere una qualità del suono superiore abbiamo ottimizzato il flusso sonoro in modo da generare il minor rumore possibile. Per ridurre il disturbo, abbiamo configurato l'interno in modo da orientare il segnale direttamente dalla memoria dell'unità alla presa per cuffie superiore. Questa configurazione del circuito stampato si riflette anche nella posizione insolita delle prese per le cuffie, ai lati della parte superiore del corpo. Il risultato è un design unico che richiama il flusso sonoro diretto, con un profilo sagomato più pratico da impugnare che protegge i pulsanti da urti e vibrazioni. 

Immagine del NW-WM1Z
Immagine del NW-WM1Z
Immagine del NW-WM1Z
Immagine del NW-WM1Z

Corpo solido come un blocco di metallo

Siamo stati particolarmente esigenti nella scelta dei materiali per il corpo dell'NW-WM1Z, utilizzando rame puro privo di ossigeno per esaltare l'audio. Il taglio a vivo sulla parte anteriore evidenzia la solidità del metallo scelto con cura. Abbiamo arrotondato i bordi degli angoli per rendere il corpo ancora più durevole e resistente alle ammaccature. Il corpo dell'NW-WM1Z è placcato in oro, per esaltare al massimo la bellezza naturale di questo materiale, noto per le spiccate proprietà di riproduzione audio.

Inoltre, abbiamo sviluppato una nuova interfaccia utente adottando un indicatore analogico per la visualizzazione del livello di volume e uno strumento di analisi dello spettro per la visualizzazione della frequenza audio. Anche le scale degli indicatori di volume sono rappresentate in dettaglio, per permettere all'utente di sperimentare la migliore qualità audio anche a livello visivo.

Ritorno alle radici del Walkman®

Siamo tornati alle basi dell'innovativo concetto di musica portatile lanciato da Sony - la prima generazione di Walkman® - per creare un valore aggiunto con il NW-WM1Z, nell'intento di ottenere l'esperienza audio portatile della migliore qualità ripensata per le esigenze di ascolto moderne. La qualità del suono è la priorità assoluta e sono convinto che siamo riusciti a ottenerla con questo nuovo modello.

Tanaka, Designer 

Un pannello che elimina le vibrazioni e la distorsione

TA-ZH1ES

Il TA-ZH1ES è un amplificatore per cuffie fisso appositamente progettato per migliorare le prestazioni delle nostre cuffie. Per eliminare completamente la distorsione nei circuiti elettrici, il corpo deve sostenere e proteggere saldamente il circuito stampato. Per farlo, abbiamo utilizzato un alloggiamento in alluminio spesso 12 mm, ottenuto con un processo di estrusione ad alta resistenza per assicurare una qualità audio superiore senza alcuna distorsione. La placca superiore è realizzata in alluminio e acciaio con leggeri incavi sulla superficie per controllare la risonanza indesiderata. Attorno alla placca superiore è stato lasciato uno spazio aperto, per evidenziare lo straordinario spessore del rivestimento laterale e fungere anche da punto di dispersione del calore. 

Immagine del TA-ZH1ES
Immagine del TA-ZH1ES
Immagine del TA-ZH1ES
Immagine del TA-ZH1ES

Alla ricerca del design perfetto per l'esterno

La ricerca di una qualità del suono completamente priva di distorsione ci ha portato alla scelta del rivestimento in alluminio. Invece di praticare i fori della presa per cuffie dall'interno come di consueto, abbiamo lavorato direttamente sulla parte esterna della spessa placca in alluminio, lasciando una rientranza minima attorno alle prese. In questo modo, abbiamo ottenuto uno stile che esalta la solidità del materiale, con un'estetica che esprime tutte le caratteristiche di robustezza del corpo.

Connubio di usabilità e audio fedele all'originale

Come possiamo aiutare gli utenti a usare in modo intuitivo un corpo e un layout creati in primo luogo per ottenere una qualità audio straordinaria? È stata una domanda cruciale nello sviluppare un design per la Signature Series che coniugasse funzionalità essenziali e usabilità in un prodotto in grado di permettere agli utenti di sperimentare una qualità audio premium in modo comodo e intuitivo.

Deguchi, Designer

Ti presentiamo Signature Series, l'esperienza audio perfetta che Sony ha creato nella sua ricerca di soddisfare gli appassionati di musica più esigenti.